19 febbraio 2021
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Weekend arriva l'anticiclone africano
Weekend arriva l'anticiclone africano

SITUAZIONE. Il campo di alta pressione che si è insediato sull'Europa centro-meridionale ci terrà compagnia per altri giorni ancora, caratterizzando così anche l'imminente weekend. Il tempo si manterrà stabile, anche se non sempre soleggiato, a causa di infiltrazioni di aria umida che determineranno alcuni intoppi su tratti della Val Padana e regioni dell'alto Tirreno. Qualche pioggia infatti interesserà già venerdì alcune aree di Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e Toscana, anche se si tratterà di fenomeni molto deboli. Sul resto d'Italia sarà invece il bel tempo a prevalere venerdì, con cieli generalmente po0co o al più parzialmente nuvolosi. Aria mite in afflusso dal Nord Africa all'interno della cupola anticiclonica, sospinta da correnti di Scirocco che soffieranno anche piuttosto tese sui bacini occidentali, sarà responsabile inoltre di un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori sempre più primaverili su molte aree anche dall'inizio della prossima settimana, interrompendo bruscamente la stagione invernale.

METEO SABATO. Cieli a tratti nuvolosi su Pianura Padana (specie a nord del Po), Liguria e Toscana, anche con qualche pioviggine o debole pioggia tra est Piemonte ed ovest Lombardia nella prima parte della giornata, nonché sul Genovese. Qualche nube irregolare in giornata su alte Marche, Puglia, Calabria e Sardegna orientale, ma a carattere innocuo e senza alcun fenomeno. Sul resto d'Italia stabilità e cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento, massime fino a 16/18°C sulle isole maggiori. 

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO DOMENICA. Persistenza di annuvolamenti irregolari per nubi basse sulla Val Padana ma anche sull'est della Sardegna, in serata su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale, ma ovunque con assenza di fenomeni. Altrove bel tempo prevalente con cieli in gran parte poco nuvolosi, ma attenzione a banchi di nebbia nelle ore più fredde sull'Adriatico centrale tra Marche e Abruzzo, in parziale diradamento diurno. Temperature in ulteriore aumento, specie sul medio versante tirrenico, massime fino a 17/19°C sulle isole maggiori, locali punte di 20/21°C in Sardegna sul Sassarese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati