29 febbraio 2020
ore 11:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Weekend
Weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione è in rinforzo e favorisce una tregua del maltempo sull'Italia ed una parentesi più stabile. Ma durerà poco, poiché dall'Atlantico si preparerà ad entrare in azione una terza perturbazione che provocherà un aumento della nuvolosità sabato con tendenza a peggioramento a cominciare dal Nordovest. Domenica si trasferirà a parte del Centro-Sud, seppur in forma più attenuata, ma sarà seguita da un quarto fronte che entro sera riproporrà un peggioramento a partire dal Nordovest. Ecco i dettagli.

METEO ITALIA SABATO. Nubi in aumento al Nord con prime nevicate sulle Alpi dai 1000/1200m in calo a 800/1000m in serata, piogge sparse in arrivo dal pomeriggio su est Piemonte, Liguria e alta Lombardia, in intensificazione in serata e in estensione al Trentino. In serata qualche pioggia debole e sparsa fin su alta Toscana ed Emilia occidentale. Tempo stabile sul resto d'Italia, pur con sole offuscato da velature e stratificazioni alte. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti di Scirocco in rinforzo.

Meteo Italia sabato sera/notte
Meteo Italia sabato sera/notte

METEO ITALIA DOMENICA. Temporaneo miglioramento al Nordovest, con piovaschi sullo Spezzino e la tendenza a nuovo peggioramento entro sera sulle Alpi occidentali con nevicate sui settori piemontesi e valdostani. Piogge e rovesci su Triveneto ed Emilia Romagna con neve sulle Alpi dai 900m e fenomeni più intensi al mattino su Veneto orientale e Friuli VG, ma in attenuazione da ovest in giornata con qualche schiarita. Al Centro-Sud nubi e piogge su Sardegna e regioni tirreniche, più frequenti al mattino in Toscana, poi sul Lazio, ma ovunque in attenuazione tra pomeriggio e sera. Fenomeni assenti su Calabria e Sicilia. Asciutto e maggiori schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche, salvo qualche pioggia in sconfinamento alle Marche. Temperature in aumento al Centro-Sud. Venti tesi tra sudovest e sudest.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Generale peggioramento con l'inizio della prossima settimana per la formazione di un vortice di bassa pressione intorno all'Italia.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati