Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2018
ore 13:49
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
WEEKEND EPIFANIA: Mari sino a molto agitati
WEEKEND EPIFANIA: Mari sino a molto agitati
WEEKEND EPIFANIA: Mari sino a molto agitati
6 e 7 Gennaio: Previsto forte vento e mareggiate
6 e 7 Gennaio: Previsto forte vento e mareggiate

WEEKEND DELL'EPIFANIA CON VENTO ANCHE FORTE - Una vasta e strutturata saccatura di aria artico-marittima tenderà ad approfondirsi, tra il 5 e il 7 Gennaio, tra Spagna e Francia generando tempo perturbato prima su questi due Paesi, poi anche sull'Italia settentrionale. Come logico attendersi in simili situazioni bariche, buona parte dello Stivale verrà investita da un richiamo di miti correnti di Scirocco, previste in ulteriore intensificazione nella giornata di Domenica. Come diretta conseguenza ne risentirà anche il moto ondoso del Mar tirreno, ma più in generale di tutti i bacini che bagnano la Penisola.
BURRASCA DI SCIROCCO E MARI AGITATI - Nel corso di venerdì 5 le correnti tenderanno a ruotare da Ponente a Scirocco con le prime raffiche intorno ai 40 km/h nottetempo sulle coste tra bassa Toscana e alto Lazio. Durante la giornata dell'Epifania prevista una generale intensificazione delle ventilazione da SE, specie sulle aree occidentali e costiere tirreniche con raffiche anche oltre i 60 km/h; mar tirreno che diverrà sino a molto mosso entro fine giornata.
Con ogni probabilità il momento più ventoso del weekend sarà Domenica 7 Gennaio con ventilazione sino a Burrasca e raffiche sull'arcipelago toscano e laziale anche oltre i 70 km/h; mar Tirreno sino a molto agitato nottetempo. Secondo le ultime proiezioni comunque il picco massimo di raffiche e mareggiate dovrebbe raggiungersi entro le prima parte di Lunedì 8 Gennaio, per questo motivo vi consigliamo di restare aggiornati con le nostre previsioni meteorologiche.


Seguici su Google News


Articoli correlati