29 febbraio 2020
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

Torna la neve anche abbondante: Un peggioramento così non si vedeva da almeno 3 mesi sull'Italia. Era infatti dal lontanissimo mese di novembre che il mediterraneo non veniva interessato da una profonda ciclogenesi in grado di portare precipitazioni intense sulla Penisola. Ma partiamo dall'inizio, il responsabile del maltempo sarà un impulso di aria fredda nord atlantica che sprofonderà nel Mediterraneo entrando dalla Valle del Rodano nella giornata di lunedì, una configurazione tipica per la formazione di una depressione con un minimo sul Tirreno settentrionale e sarà proprio questo minimo nella sua evoluzione tra lunedì e martedì verso l'area balcanica che porterà abbondanti nevicate sulle Alpi e localmente anche in Appennino. Vediamo dove e a che quote nelle due giornate indicate:

Neve lunedì: abbondanti nevicate sulle Alpi centro occidentali dagli 800-1200m al mattino in lieve rialzo al pomeriggio sin verso i 1000-1500m, più in alto sulle Alpi Marittime. Tra il pomeriggio e la sera neve abbondante in arrivo dai 1000-1200m anche sui settori alpini centro orientali. Neve anche sull'Appennino centrale a quota 1500-1600m tra Toscana e Marche, più in alto su Umbria, Lazio e Abruzzo, qui sin verso i 1800-1900m. Non sono previste nevicate sull'Appennino meridionale

Neve martedì: Abbondanti nevicate al mattino sulle Alpi orientali dagli 800-1000m e intorno 1300m sull'Appennino toscano e marchigiano, più in alto su Umbria, Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio e verso sera ancora neve sulle Alpi orientali con quota in calo fino a 600-800m. Neve anche in Appennino centrale dai 1100m ma in via di attenuazione. Compare qualche nevicata anche sull'Appennino meridionale intorno ai 1200-1400m.

Stime accumuli in quota Lunedì: Sulle Alpi occidentali fino a 35-40cm, sulle Alpi centro orientali fino a 50-60cm. 

Stime accumuli in quota martedì: Scarsi sulle Alpi occidentali, fino a 15-20cm sulle Alpi centro orientali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati