14 maggio 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Neve a Campo Imperatore
Neve a Campo Imperatore

SITUAZIONE NEVE. L'aria fredda che affluisce dalle alte latitudini europee che va ad alimentare il vortice presente sul Sud Italia mantiene relativamente basso il limite delle nevicate che nelle ultime ore stanno interessando nuovamente la dorsale appenninica. Mentre a bassa quota sono le abbondanti piogge a prevalere, in montagna la neve è tornata abbondante dall'inizio della settimana e ha imbiancato i rilievi dalla Romagna all'Abruzzo. Lunedì una fitta nevicata ha interessato la zona del Gran Sasso e la Majella, in Abruzzo. A Campo Imperatore sembrava una giornata pienamente invernale, con la temperatura rimasta inchiodata per gran parte del giorno intorno agli 0°C ed uno strato di neve fresca di alcuni centimetri. Continua a nevicare sul Gran Sasso anche a inizio giornata di martedì, anche in forma di bufera per il forte vento.

Nella notte appena trascorsa i fiocchi si sono abbassati fino ad imbiancare località come Roccaraso e Ovindoli, intorno a quota 1300/1400m. Neve anche sull'Appennino Marchigiano con fiocchi che si sono spinti fino a 1100/1200m nella notte, mentre in Emilia qualche fiocco si è spinto ancora fin verso i 1300m sul comparto romagnolo, anche se i fenomeni sono ormai in attenuazione.

Prati di Tivo (TE) - Foto di Paolo De Luca
Prati di Tivo (TE) - Foto di Paolo De Luca

PROSSIME ORE. In giornata i fiocchi faranno nuove comparse tra Marche e Abruzzo oltre i 1200/1500m, tendendo ad attenuarsi verso sera ma in nuova intensificazione nella giornata di mercoledì con limite neve in calo fino a 1000/1200m su Emilia e Marche. Ma nel frattempo un nuovo vortice freddo in discesa dal Nord Europa piomberà sull'Italia andando a rialimentare quello già presente al Sud. Il fronte associato darà luogo entro sera ad un peggioramento questa volta sull'arco alpino, anche in questo caso con il ritorno della neve a quote basse per la stagione. In particolare sarà sulle Alpi occidentali che si vedranno giungere nuovi fiocchi, specie sulle valli torinesi e su quelle cuneesi, in calo fino a 1000/1200m la sera/notte. Qualche fiocco atteso inoltre sui confini austriaci, a partire dai 1000/1200m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici



Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione



Seguici su Google News


Articoli correlati