Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 dicembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Nuove nevicate in arrivo
Nuove nevicate in arrivo

DA VENERDÌ NUOVE NEVICATE. Mentre una perturbazione agisce giovedì su gran parte d'Italia, specie al Centro-Sud, determinando nevicate anche a quote relativamente basse, una nuova giungerà venerdì a partire dalle Alpi occidentali. Si estenderà timidamente al Nordest, favorendo però nuove nevicate a quote molto basse e a tratti anche in pianura, mentre agguanterà con maggior decisione il Centro-Sud dando luogo a maltempo con nevicate anche a quote collinari o di bassa montagna, attardandosi nella giornata di sabato ed esaurendosi domenica. Vediamo nel dettaglio:

NEVE VENERDÌ. La nuova perturbazione raggiungerà le Alpi occidentali con ripresa delle nevicate soprattutto sui confini franco-svizzeri e quote anche di fondovalle ed estendendosi nel pomeriggio alle Alpi centro-orientali, sempre fino a fondovalle. Contemporaneamente qualche fiocco è atteso anche sulla pianura piemontese, su quella lombarda e dell'Emilia centro-occidentale, fiocchi quindi a Piacenza, Parma, poi possibili anche a Modena e Reggio Emilia in serata, con accumuli di circa 5cm tra Piacenza e Parma, 15/20cm sull'Appennino dai 700m; non si esclude che in giornata pioggia mista a neve possa raggiungere l'area di Genova. Nevicate più consistenti sui confini alpini occidentali ed in particolare la zona del monte Bianco, con circa 20/30cm di neve fresca a Courmayeur. Tra il pomeriggio e la sera la perturbazione si estenderà all'Appennino centro-meridionale, con limite neve sui 400/600m sull'Appennino centro-settentrionale, 600/800m su quello meridionale. Attesi accumuli di circa 15cm a fine giornata sull'Abetone e sul Terminillo. Neve anche sui rilievi della Sardegna in calo fino a 1000m, in serata.

Quote neve venerdì al Nord
Quote neve venerdì al Nord

NEVE SABATO. Si esauriranno le nevicate al Nord e si concentreranno sui rilievi del Centro-Sud, dai 400/500m tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, a tratti più in basso al mattino sul settore marchigiano. Neve dai 700/800m sull'Appennino meridionale, neve anche sui rilievi della Sicilia dai 1000m circa con fenomeni anche intensi sulla dorsale adriatica centrale. Spruzzate di neve sui rilievi sardi dagli 800m.

NEVE DOMENICA. Le ultime nevicate interesseranno al mattino l'Appennino meridionale dai 500/700m, ma si tratterà di fenomeni residui che andranno esaurendosi nel corso della giornata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati