12 marzo 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - TEMPORALI TRA TOSCANA, UMBRIA E MARCHE: nel corso delle ultime ore il fronte di instabilità ha interessato più direttamente le regioni centrali, segnatamente a Toscana, Umbria e Marche dove si sono verificati rovesci e temporali a carattere sparso con accumuli pluviometrici localmente anche consistenti come nella Lucchesia dove sono caduti fino a 40mm di pioggia. Piogge abbondanti anche in provincia di Grosseto con punte di 25mm così come nella zona di Foligno in Umbria. La perturbazione si accinge mentre vi scriviamo ad interessare il Viterbese e il Reatino, nel corso delle prossime ore i fenomeni raggiungeranno tutto il Lazio e l'Abruzzo.

SITUAZIONE. Un veloce fronte provenuto dal Nord Atlantico è transitato nella notte su parte delle regioni settentrionali e di quelle centrali, dando luogo a qualche nevicata sulle Alpi e ad alcune piogge su Triveneto e alto Tirreno, anche con fenomeni a carattere di rovescio sull'alta Toscana. In particolare sulla Lucchesia si sono avuti quelli più intensi, con accumuli pluviometrici che sfiorano i 50mm. Valori inferiori altrove, con punte di circa 10mm sullo Spezzino. La neve è caduta sulle Alpi interessando prevalentemente i settori confinali e a quote superiori ai 1200/1400m, accompagnata da raffiche di vento soprattutto sulle creste di confine, seppur con accumuli poco rilevanti e seguita da ampi rasserenamenti che si sono fatti strada entro l'alba. Il fronte si sta spostando gradualmente verso sud, sospinto dal flusso nord atlantico che inizia a prendere piede sul Mediterraneo centrale, dove è stato ormai smantellato l'esile promontorio di alta pressione che si era insediato a metà settimana. Ma sarà ancora in grado di dar luogo a qualche disturbo in giornata su tratti del Nordest e sulle regioni centrali, prima di spostarsi sabato verso il Meridione. Vediamo nel dettaglio come proseguirà la giornata di oggi:

METEO VENERDÌ. Spiccata variabilità al Nord con locali piogge o rovesci su est Lombardia, Triveneto e tratti dell'Emilia orientale, specie dal pomeriggio, ma anche su medio-alto versante tirrenico tra Toscana e Lazio e sull'Umbria, con fenomeni più frequenti in serata, anche temporaleschi sulle aree più interne e in locale sconfinamento alle Marche e Abruzzo occidentale. Verso sera fiocchi sulle Dolomiti orientali dai 1200m, in calo fino a 800m a fine giornata. Qualche pioggia in arrivo anche sull'alta Campania entro fine giornata, nonché sulla Sardegna settentrionale. Maggiori aperture su Nordovest, Alpi, ovest Lombardia, versante adriatico ed in generale al Sud. Quota neve sull'Appennino centro-settentrionale intorno a 1600/1800m. Venti sostenuti di Libeccio con raffiche di Garbino sul versante adriatico, venti tesi di Scirocco al largo dell'Adriatico, raffiche di fohn in arrivo agli sbocchi vallivi del Nordovest. Temperature in aumento sul versante adriatico, con locali punte di 18°C su Romagna, Abruzzo, medio-alta Puglia e Materano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati