12 marzo 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Venti forti con locali burrasche e mareggiate nelle prossime ore
Venti forti con locali burrasche e mareggiate nelle prossime ore

SITUAZIONE. Con l'imminente sbilanciamento dell'anticiclone atlantico verso nord, fino a raggiungere Regno Unito e Islanda, si innescherà la discesa di correnti settentrionali lungo il suo bordo destro, fredde e a tratti instabili, responsabili anche di un deciso rinforzo dei venti. Le prime raffiche raggiungeranno l'Italia già nell'imminente weekend, anche sostenute, ma proseguiranno nel corso della prossima settimana, spazzando lo Stivale e provocando locali mareggiate sulle coste esposte. Nel dettaglio:

VENTI SABATO. Un Maestrale moderato o teso soffierà sui bacini centro-meridionali, spingendo verso sud una vecchia perturbazione che si attarderà sulle regioni meridionali. I venti si disporranno invece da Libeccio sul Mar Ligure, da Scirocco sull'Adriatico, precedendo la discesa del nuovo fronte dal Nord Europa. Raffiche fino a 60-80km/h sono attese in giornata su Ligure e alto Tirreno, con il Garbino che man mano conquisterà le vallate adriatiche centro-settentrionali.

VENTI DOMENICA. Il nuovo fronte irromperà sull'Italia e determinerà una decisa intensificazione del Maestrale sui bacini occidentali, con raffiche fino a 80-100km/h su Mar di Sardegna e Tirreno centrale, mentre il fohn spazzerà le pianure del Nordovest ripulendo i cieli. Sull'Adriatico raffiche di Bora oltre 70km/h sono attese in giornata nel Triestino, moderati venti sudoccidentali soffieranno invece sul resto dell'Adriatico e sullo Ionio. Sulle vallate adriatiche rinforzeranno raffiche di Garbino per buona parte della giornata, in attesa di essere sostituite da venti settentrionali. Aumenterà sensibilmente il moto ondoso, specialmente sui bacini occidentali, tanto che saranno possibili mareggiate sulle coste tirreniche ed occidentali delle isole maggiori.

Mari e venti previsti per domenica
Mari e venti previsti per domenica

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Ancora forte Maestrale lunedì sui bacini centro-meridionali, anche fino a 100km/h, con mareggiate possibili sulle coste occidentali sarde, su quelle del basso Tirreno e del basso Adriatico. Almeno fino a metà settimana una ventilazione tesa o forte settentrionale soffierà su gran parte d'Italia, disponendosi da nord e accompagnando l'aria fredda in afflusso dalle latitudini nord europee.

Mari e venti previsti per lunedì
Mari e venti previsti per lunedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati