22 novembre 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 13. Continua a piovere al Nordovest e su parte delle regioni tirreniche, oltre che sull'ovest della Sardegna. I fenomeni più intensi interessano Liguria centro-orientale e alta Toscana, insieme al Verbano e la Lombardia nordoccidentale. Si registrano alcune criticità sulla zona di Genova per due smottamenti del terreno. Uno in prossimità dello svincolo sull'A 10 per l'aeroporto e l'altro a Nervi. Dalla mezzanotte si registrano accumuli pluviometrici anche superiori a 60mm proprio sull'area di Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Dalla vasta depressione atlantica che da giorni staziona sull'Europa centro-occidentale si è dipartita l'ennesima perturbazione che ha raggiunto l'Italia e che sta dando luogo a condizioni di maltempo su buona parte del Nord e delle regioni tirreniche. In particolare nelle ultime ore il grosso dei fenomeni si è concentrato al Nordovest, con accumuli pluviometrici fino a quasi 30mm dalla mezzanotte in Piemonte sul Canavese, che diventano circa 40 se sommati a quelli delle ultime 24 ore, mentre la neve imbianca l'arco alpino dai 1000m circa.

Piogge battenti coinvolgono soprattutto la Liguria ed in particolare il Genovese, dove solo dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici hanno superato i 40mm. I fenomeni legati al nuovo fronte si spingono verso est ed interessano la Lombardia, in particolare le aree occidentali, con accumuli di oltre 20mm dalla mezzanotte sul Varesotto. Contemporaneamente impegnano buona parte delle regioni tirreniche, specie Toscana, basso Lazio e Campania, oltre all'ovest della Sardegna, anche con qualche temporale.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci soprattutto su Levante Ligure, alto Piemonte ed ovest Lombardia, in estensione ad ovest Emilia e alto Triveneto entro sera. Sempre in serata netta intensificazione delle piogge al Nordovest. specie su Ponente Ligure e Piemonte con neve dai 1200m. Più asciutto invece su est Emilia, basso Veneto e Romagna. Al Centro a tratti instabile sul versante tirrenico con rovesci sparsi e qualche temporale, in temporanea attenuazione in giornata ma in nuova intensificazione in tarda serata, specie in Toscana. Asciutto sul versante adriatico con parziali schiarite.  In Sardegna qualche rovescio sulle aree occidentali. Al Sud instabile su Campania e alta Calabria con piogge e temporali in sconfinamento all'alta Calabria, in attenuazione in serata con schiarite. Più stabile e soleggiato sulle altre regioni, specie su quelle ioniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati