24 marzo 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

LUNEDÌ un fronte freddo di origine artica si avvicinerà all'arco alpino e con la sua traiettoria nord-sud cercherà di scavalcarlo in giornata, provocando le prime nevicate sui settori di confine. L'afflusso di aria fredda che spingerà il fronte verso le latitudini meridionali provocherà un abbassamento delle temperature che nei giorni a seguire diverrà piuttosto marcato. Ciò favorirà un deciso calo della quota neve a partire dalle Alpi, tanto che in serata i fiocchi scenderanno fino a 1200/1400m sul comparto dolomitico. Poco coinvolto il restante arco alpino, con soltanto addensamenti improduttivi. Primi fenomeni in arrivo fin sulla dorsale emiliana nel corso della serata, per il momento a carattere piovoso.

MARTEDÌ il fronte proseguirà la sua marcia verso sud liberando così i cieli dei settori alpini ma concentrandosi sulle zone appenniniche. Già dalle prime ore notturne rovesci e temporali conquisteranno la dorsale tosco-emiliana e quella umbro-marchigiana, con neve in brusco calo da 1500 a 1000m e anche al di sotto entro la mattinata sui rilievi emiliani. Nel corso del giorno i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sulla dorsale settentrionale e si intensificheranno su quella centro-meridionale, con neve dai 900/1000m sul settori abruzzese. La neve raggiungerà anche la dorsale meridionale fino a 1000/1200m, ma a quote superiori su quella calabrese e sui rilievi della Sicilia.

MERCOLEDÌ tempo in miglioramento su gran parte dei rilievi appenninici, ad eccezione di quelli lucani, calabresi e di quelli della Sicilia dove si attarderanno residui rovesci, nevosi dai 1000/1200m.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Moto ondoso previsto nei prossimi giorni. Ecco i nostri dettagli grafici

Inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati