24 marzo 2019
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO WEEKEND. Un vasto campo di anticiclonico si è impossessato di tutta Italia e favorirà un weekend stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni con temperature in aumento, su gradevoli valori primaverili. Ma non avrà lunga vita. Dall'inizio della prossima settimana infatti un fronte freddo in discesa dall'Artico, dopo aver attraversato il Continente da nord a sud, irromperà sull'Italia a partire dalle Alpi e comporterà una netta inversione di tendenza sulle nostre regioni.

METEO INIZIO SETTIMANA. Il fronte artico in discesa da nord toccherà i versanti settentrionali delle Alpi già dalle prime ore di lunedì provocando un aumento della nuvolosità con i primi fenomeni sui settori confinali. Con il passare delle ore scavalcherà la catena alpina e si riverserà sul Triveneto, dove darà luogo a piogge e qualche rovescio che potranno assumere anche carattere temporalesco, mentre sulle Alpi confinali cadrà qualche fiocco di neve in calo localmente anche sotto i 1000m in serata. Sempre verso fine giornata alcune piogge raggiungeranno il basso Piemonte e sfioreranno la bassa Lombardia, ma sarà soprattutto Triveneto ed Emilia Romagna che si avranno i fenomeni più rilevanti, anche a carattere di temporale. Primi fenomeni in sconfinamento  entro sera a Levante Ligure, Toscana interna, Umbria settentrionale e Marche. Nulla di fatto sul resto d'Italia.

Martedì il fronte continuerà la sua discesa verso sud favorendo un graduale miglioramento sulle regioni del Nord, dove le temperature caleranno di parecchi gradi, ma un peggioramento al Centro con fenomeni soprattutto sul versante adriatico e nevicate sull'Appennino fino a 1000m. Poco coinvolto invece il versante centrale tirrenico, ma in Sardegna sono attesi rovesci e temporali a tratti forti, specie sul versante orientale. In seguito i fenomeni raggiungeranno anche il Sud Italia dove dovrebbero attardarsi fino a mercoledì interessando più direttamente il versante ionico, attenuandosi però sulle regioni centrali. Temperature ancora in diminuzione. Per la tendenza successiva vi invitiamo a consultare questo articolo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Moto ondoso previsto nei prossimi giorni. Ecco i nostri dettagli grafici

Inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Clicca qui per consultare l'archivio dei nostri articoli

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati