29 settembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

TEMPORALI SULL'ENTROTERRA LAZIALE. Nel corso del pomeriggio l'instabilità ha preso forma sulle zone interne del Centro Italia, coinvolgendo soprattutto le zone interne del Lazio centro-meridionale. Rovesci e qualche temporale sono in atto nel Frusinate e si stanno gradualmente estendendo verso sud fino al confine con il Casertano. Si segnala inoltre qualche rovescio anche tra Cilento e Sila, oltre che sulle zone interne della Sicilia ionica. Per quanto concerne le il Nord Italia, dopo i violenti temporali e nubifragi della notte in alta Lombardia, qualche rovescio è segnalato sul Friuli nella Carnia, con fulminazioni che agiscono ormai oltre il confine austriaco.

SITUAZIONE. Una saccatura depressionaria si allunga dal Nord Atlantico verso il centro del Continente pilotando un fronte che sta attraversando con la sua parte più attiva alcune zone delle regioni settentrionali. Ne sono conseguiti rovesci anche temporaleschi nella notte sull'alta Lombardia e di una certa intensità sulla zona dei Laghi. Dalla mezzanotte si registrano accumuli pluviometrici superiori a 50mm sul Comasco, 40mm ed oltre sul Varesotto e sul Lecchese che hanno innescato alcune condizioni di criticità idro-geologica per frane e smottamenti nel Lariano. Fenomeni un po' meno intensi hanno interessato in Lombardia le Alpi e le vallate orientali in genere, senza coinvolgimento della pianura. Nulla di fatto, per ora, sul resto d'Italia, raggiunta soltanto dalla coda del fronte che si spinge fino alle regioni centrali con nubi innocue. Ma vediamo cosa accadrà nelle prossime ore:

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

METEO PROSSIME ORE. I rovesci presenti sull'alta Lombardia si estenderanno molto rapidamente verso est coinvolgendo Trentino, Alto Adige, Cadore e soprattutto il Friuli VG, dove in serata diverranno localmente intensi, in particolare sulla Carnia. Sempre verso sera qualche rovescio o locale temporale in sconfinamento alla pianura friulana e a quella dell'alto Veneto. Sul resto del Nord Italia condizioni più soleggiate, ad eccezione di una certa variabilità che prenderà forma sull'Appennino Emiliano dando luogo a qualche rovescio o temporale dal pomeriggio sul settore centro-occidentale, in locale sconfinamento la sera alle adiacenti zone pianeggianti. Condizioni abbastanza soleggiate sul resto d'Italia, anche se con transito di nubi alte e stratificate sin dal mattino sulle regioni centrale ed alcuni addensamenti presenti già al mattino sulla Calabria tirrenica dove interverrà qualche piovasco. Nel corso della giornata sviluppo di maggior variabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con formazione di alcuni rovesci o isolati temporali su dorsale laziale-abruzzese e calabrese, oltre che sulla Sicilia orientale, con locali sconfinamenti alla Calabria ionica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati