29 settembre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì/venerdì
Meteo giovedì/venerdì

LOCALE INSTABILITA' ANCHE TEMPORALESCA GIOVEDÌ, IN ATTENUAZIONE. Il fronte che mercoledì avrà interessato parte d'Italia con alcuni rovesci o temporali sfilerà giovedì verso est portandosi sui Balcani, ma sarà seguito da un flusso di correnti che tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali e che riproporranno una certa instabilità in giornata sul versante adriatico e sulle zone interne del Centro-Sud, con nuovi rovesci o temporaleschi localmente forti e accompagnati da grandine. Sul resto d'Italia le condizioni si mostreranno più stabili e soleggiate, grazie al rinforzo dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale, con il bel tempo che nella giornata di venerdì cercherà di affermarsi anche al Centro-Sud, seppur con ancora alcune locali insidie. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Al mattino un po' di variabilità su Nordest, versante adriatico e Sud in genere, qualche piovasco possibile su pianure venete ed emiliane, nonché sulle coste dell'Adriatico centrale tra Marche ed Abruzzo, e sul nordest della Sicilia; altrove avvio di giornata stabile e in gran parte soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in intensificazione lungo la dorsale appenninica con qualche qualche rovescio o anche temporale tra il settore tosco-emiliano e quello calabro-lucano, in sconfinamento entro sera a parte delle coste del medio-basso Tirreno con locali grandinate non escluse tra basso Lazio, Campania e Calabria in generale. Fino a sera qualche rovescio anche sulla Sicilia centro-orientale, alcune piogge in arrivo entro fine giornata sull'alto Piemonte. Temperature in diminuzione.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDÌ. Residua variabilità sulle regioni meridionali con qualche pioggia fino al mattino tra bassa Calabria ed est Sicilia, in prevalenza poco nuvoloso sul resto d'Italia salvo addensamenti sulla Val Padana, specie centro-orientale. In giornata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi sull'Italia, con qualche addensamento in più sulla Val Padana centro-occidentale e a ridosso dei rispettivi settori alpini. La sera tornano ad aumentare le nubi in Sicilia con qualche pioggia sul settore occidentale. Temperature senza variazioni di rilievo. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati