29 settembre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, si parte con il sole poi graduale peggioramento
Meteo weekend, si parte con il sole poi graduale peggioramento

SITUAZIONE. Sarà un campo di alta pressione ad insediarsi sull'Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull'Italia condizioni di stabilità prevalente nella giornata di venerdì. Nel frattempo però sull'Atlantico andrà organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione, in particolare in prossimità delle isole britanniche. Dal suo centro si dipartirà un'intensa perturbazione che si avvicinerà verso l'Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare il tempo sull'Italia, dove il peggioramento associato al fronte in arrivo dall'Atlantico si concretizzerà piuttosto dall'inizio della prossima settimana. Nel corso del weekend l'anticiclone riuscirà ancora a favorire condizioni di stabilità prevalente su buona parte d'Italia, seppur con alcune insidie. Vediamo perché:

SABATO. Correnti umide meridionali innescate dall'avvicinamento della saccatura atlantica risaliranno il Tirreno addossando nubi ed umidità alle regioni tirreniche centro-settentrionali e alle Alpi centro-occidentali, dando luogo anche a qualche pioggia su Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, alto Lazio, in arrivo inoltre su Sicilia centro-meridionale e Calabria ionica. Altrove tempo più soleggiato con transito di velature e stratificazioni alte che di tanto in tanto offuscheranno il cielo. Temperature senza grandi variazioni e ventilazione debole o al più moderata da sud-sudest.

DOMENICA. La parte più avanzata della perturbazione atlantica determinerà un'intensificazione dello Scirocco intorno all'Italia, mentre il flusso umido che scorrerà sul Tirreno sarà ancora causa di una spiccata variabilità sulle regioni del medio-alto Tirreno, con nubi irregolari e qualche pioggia su Toscana e Lazio. Avvicinandosi all'Italia il fronte determinerà inoltre un graduale peggioramento al Nordovest, con qualche pioggia o rovescio sparso in progressiva intensificazione in giornata, soprattutto in prossimità delle zone alpine. Da segnalare alcune piogge in estensione in giornata anche alle Prealpi centro-orientali. Sul resto d'Italia continua a prevalere il bel tempo, con belle schiarite soprattutto sul versante adriatico. Temperature in aumento al Sud, isole e adriatiche.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati