Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 ottobre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN DECLINO DA MERCOLEDÌ. L'anticiclone subtropicale che ha determinato un inizio di settimana all'insegna della stabilità atmosferica con clima molto mite di giorno subirà un indebolimento già a partire da mercoledì, quando dall'Atlantico i flussi perturbati torneranno ad abbassarsi di latitudine avvicinandosi al Mediterraneo. I primi segnali di un cambiamento si avvertiranno mercoledì su parte del Nord, con incremento delle nubi in Liguria e tra Alpi e alta Val Padana, dove giungeranno anche le prime piogge prefrontali. Ma sarà giovedì che una perturbazione atlantica smantellerà l'anticiclone facendo il suo ingresso sul Mediterraneo centrale ed innescando un peggioramento su parte del Nord e delle regioni tirreniche. Venerdì la perturbazione lascerà gradualmente il Nord Italia dove tornerà a prevalere il bel tempo, mentre si attarderà al Centro-Sud con ancora qualche pioggia. Ecco i dettagli:

MERCOLEDÌ NUBI E PRIME PIOGGE AL NORD, BELLO E MITE ALTROVE. Sarà ancora una giornata stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d'Italia, anche se al Nord si cominceranno ad avvertire gli effetti dell'avvicinamento del flusso atlantico, con le prime nubi che si addosseranno alla Liguria e alle Prealpi, tanto che entro sera giungerà anche qualche piovasco su alto Piemonte, alta Lombardia, Friuli VG e Levante Ligure. Prime piogge in arrivo anche sull'alta Toscana. Clima sempre piuttosto mite con temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, in lieve calo solo al Nordovest.

GIOVEDÌ TRANSITA LA PERTURBAZIONE. Determinerà un peggioramento su Alpi, alta Val Padana, specie centro-orientale, Liguria centro-orientale e regioni tirreniche. Distribuirà piogge e rovesci che risulteranno più intensi nelle primissime ore della giornata sulle Alpi occidentali, poi su Levante Ligure, Alpi centrali ed infine sul Friuli VG, dove in serata si avranno anche alcuni rovesci. Migliorerà già nel corso della giornata il tempo al Nordovest, dove subentreranno le schiarite. Peggioramento anche sulle tirreniche peninsulari con piogge sparse su Toscana e Lazio, specie interni, in estensione alla Campania entro sera e localmente alla Sicilia meridionale a fine giornata. Non verranno interessate dal peggioramento le regioni adriatiche e la bassa Val Padana, dove il sole si alternerà a qualche nube alta e stratificata, con clima sempre molto mite. Si intensificheranno i venti meridionali, con raffiche di Garbino che spazzeranno e scalderanno le vallate adriatiche, dalla Romagna all'alta Puglia.

VENERDÌ ultime piogge al Nord tra Emilia, Veneto e Friuli VG, in attenuazione in giornata con tendenza a schiarite, bel tempo sul resto del Nord salvo nebbie e nubi basse al mattino sulla Val Padana centro-occidentale. Instabile sulle regioni centrali, isole maggiori e su parte del Sud con piogge e qualche rovescio, meno probabile però sul versante ionico.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati