8 marzo 2020
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti

Situazione : mentre l'estremo Sud affronta l'instabilità residua collegata alla saccatura giunta sull'Italia nella giornata di sabato, sul nord Atlantico fervono i preparativi per un nuovo attacco perturbato. Si tratta di un impulso di aria fredda proveniente dal mare del Nord che entrerà piuttosto velocemente nel Mediterraneo centrale dalla Valle del Rodano nella mattinata di lunedì formando un minimo di bassa pressione che dall'alto Tirreno scivolerà poi verso sud ed entro la fine di lunedì sarà già in prossimità della Sicilia. Annessa al vortice una perturbazione che porterà una sventagliata di piogge, temporali, neve e venti forti. I fenomeni non interesseranno però tutta la penisola, vediamo un dettaglio:

Meteo lunedì: Nord, brutto tempo fin dal mattino al Nordovest con piogge sparse e temporali anche localmente intensi sulla Liguria. Neve sulle Alpi dai 700m dei settori orientali ai 1100m di quelli occidentali. Qualche pioggia in arrivo anche sulla Lombardia e più sporadica sull'alto Veneto, fenomeni pressoché assenti altrove. Centro, brutto tempo fin dal mattino in Sardegna con piogge e temporali, peggiora su Toscana e Lazio dal pomeriggio con piogge e rovesci, nubi in aumento altrove ma senza fenomeni significativi. Sud, bel tempo prevalente al mattino salvo ultimi sporadici fenomeni sul basso Tirreno, dal pomeriggio nubi in aumento con tendenza in serata a piogge e temporali sulla Sicilia, poco toccati i settori peninsulari soprattutto il versante Adriatico. Temperature stazionarie o in lieve calo nelle zone soggette a maltempo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari fino a molto mossi, anche agitati i bacini occidentali.

Meteo martedì: tempo stabile e nel complesso soleggiato sui settori peninsulari salvo veli e strati in transito e nuvolosità variabile sulle Alpi confinali, sul basso Adriatico e lo ionio con qualche sporadico fenomeno. Instabile sulla Sicilia con piogge e rovesci in rapida attenuazione da nord. Temperature in generale aumento. Venti moderati settentrionali con mari mossi, molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Seguici su Google News


Articoli correlati