8 marzo 2020
ore 19:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

Situazione: La saccatura fredda che ha portato piogge temporali e neve fino a quote basse per il periodo sull'Italia evolve rapidamente verso i Balcani seguita da una pronta rimonta anticiclonica di matrice azzorriana. Il tempo si rimette sulle regioni centro settentrionale mentre gli ultimi piovaschi e temporali insistono sulle regioni estreme del Sud. Ma sul nord Atlantico la situazione è ancora molto evolutiva e il miglioramento durerà poco, una nuova perturbazione con annesso vortice ciclonico è infatti pronta ad entrare in azione nella giornata di lunedì. Ma vediamo un dettaglio per le prossime ore della domenica: 

Meteo prossime ore: Nord, prevalenti condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi e tendenza tra il pomeriggio e la sera a velature e stratificazioni in ispessimento da ovest. Centro, residui annuvolamenti e piovaschi tra basse Marche e Abruzzo in rapida attenuazione per il pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso altrove. Sud, ancora instabile su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia con piogge, temporali e neve dai 900-1200, meglio su Campania, Molise e Gargano. Dal pomeriggio graduale miglioramento anche su Puglia e Basilicata, resta instabile su Calabria e Sicilia con fenomeni in attenuazione la notte. Temperature in lieve aumento al Centro Nord e Campania, in lieve calo all'estremo Sud. Venti, ancora tesi settentrionali su medio Adriatico e bacini centro meridionali, in attenuazione altrove. Mari molto mossi i bacini meridionali e i Canali, mossi gli altri.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati