22 ottobre 2019
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 44 secondi
 Per tutti

Situazione: La saccatura atlantica responsabile delle forti condizioni di maltempo che hanno interessato le regioni di nordovest e la Lombardia si sta riorganizzando sul bacino del Mediterraneo per proseguire la sua marcia come vortice ciclonico. Nel corso delle prossime 24 ore il minimo di bassa pressione prenderà vita e trarrà la sua energia dalle calde correnti nord africane e dalla superficie umida del mare. Durante questa riorganizzazione la pressione sull'Italia tenderà temporaneamente ad aumentare con condizioni migliori anche sulle martoriate regioni settentrionali. Ma sarà una pausa molto breve, entro la fine della giornata di mercoledì un intenso fronte temporalesco associato al vortice afro mediterraneo raggiungerà la Sardegna e le regioni di Nordovest e giovedì sarà maltempo su gran parte delle regioni occidentali, anche quelle del Centro Italia. Poi il minimo proseguirà la sua corsa verso sud annidandosi sull'Africa nord orientale e continuerà a portare maltempo sulle Isole Maggiori per venerdì mentre sul resto della Penisola il tempo sarà migliorato.  vediamo le previsioni per i prossimi tre giorni. 

Meteo mercoledì intenso peggioramento tra sera e notte
Meteo mercoledì intenso peggioramento tra sera e notte

Meteo mercoledì: Nord qualche pioggia possibile fin dal mattino sul basso Piemonte, altrove prevalgono le schiarite ma con nebbie diffuse in Valpadana. Tra pomeriggio e sera ulteriore aumento delle nubi al Nordovest con piogge in intensificazione per la notte quando i fenomeni potranno risultare anche forti. Maggiori aperture sulle altre zone. Centro nubi in aumento sulla Sardegna con prima piogge dal pomeriggio e temporali anche forti tra la sera e la notte. Prevalgono ampie schiarite sui settori peninsulari con qualche nebbia al mattino nelle valli e lungo i litorali adriatici. Sud cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti sulla Sicilia meridionale e ionica. Nebbie al mattino nei fondi valle e lungo i litorali adriatici. Temperature stazionarie o in lieve calo al Nordovest, altrove stabili con valori massimi sopra media, massime fino a 28°C o superiori al Sud. Venti moderati o forti meridionali, mari molto mossi o agitati i bacini occidentali, poco mossi o mossi gli altri. 

Meteo giovedì
Meteo giovedì

Meteo giovedì: Nord maltempo al Nordovest con piogge e temporali anche forti in estensione in giornata ma in forma più attenuata anche al Nordest, fenomeni più modesti in Emilia Romagna. Centro maltempo in Sardegna con piogge e temporali, rapido peggioramento sulla Toscana con temporali anche forti dal pomeriggio, in serata locali piovaschi anche sul Lazio. Ampie aperture lungo l?Adriatico ma con nubi in aumento dal pomeriggio sera. Sud peggiora sulla Sicilia occidentale con piogge e temporali tra il pomeriggio e la sera, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni con velature stratificazioni in ispessimento da ovest. Temperature in Calo su Sardegna, Nordovest e Toscana, ancora stazionarie altrove con punte fino a 28°C all'estremo Sud. Venti forti di scirocco, mari molto mossi o agitati i bacini occidentali, poco mossi o mossi gli altri.

Meteo venerdì
Meteo venerdì

Meteo da venerdì al weekend: il minimo di bassa pressione si spingerà verso l'entroterra tunisino portando ancora diffusa instabilità sulle Isole maggiori nella giornata di venerdì. Sul resto della Penisola il tempo sarà discreto con qualche annuvolamento isolato e fenomeni pressoché assenti. Tra sabato e domenica la bassa pressione tenderà gradualmente a riassorbirsi con fenomeni meno intensi e più localizzati ma ancora possibili tra Sardegna e Sicilia. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente ma si manterranno ancora al di sopra delle medie .

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati