Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 maggio 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Venti in intensificazione nel weekend
Venti in intensificazione nel weekend

Nel weekend un nuovo vortice si approfondirà tra il Nord Africa e il Mediterraneo centrale, dirigendosi verso il Sud Italia e in particolare verso la Sicilia. Ne conseguirà una decisa intensificazione dei venti intorno al suo centro, destinati a divenire anche molto tesi nella giornata di sabato al Sud. La ventilazione aumenterà anche sul resto d'Italia, seppur meno intensamente salendo di latitudine. Domenica il graduale sfaldamento del vortice determinerà una progressiva attenuazione delle correnti.

VENERDI'. Cominceranno ad intensificarsi al Sud con raffiche orientali fino a 60-70km/h sul Canale di Sicilia, inferiori su Ionio meridionale e basso Tirreno, ma anche sull'entroterra siciliano. Altrove venti orientali ma meno sostenuti, pur con qualche raffica di Bora sull'alto Adriatico.

Venti previsti per sabato pomeriggio
Venti previsti per sabato pomeriggio

SABATO. Decisa intensificazione dei venti al Sud con raffiche da sudest fino a 70-90km/h su Ionio e basso Tirreno con onde alte fino a 3 metri, raffiche localmente superiori sulle coste tirreniche della Calabria e sulle zone interne della Sicilia, possibili mareggiate su tutte le coste ioniche. Ventilazione tesa orientale altrove, settentrionale sul Mar di Sardegna.

DOMENICA. Permarrà una ventilazione orientale tesa su tutta Italia, seppur in graduale attenuazione, con essa anche il moto ondoso e il rischio di mareggiate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati