3 febbraio 2020
ore 16:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
 Meteo Italia: CALDO RECORD in Piemonte, punte di 27°C tra Torino e Cuneo
Meteo Italia: CALDO RECORD in Piemonte, punte di 27°C tra Torino e Cuneo

SITUAZIONE ORE 15: Inverno irriconoscibile quest'oggi su gran parte d'Italia dove le temperature hanno raggiunto quasi ovunque valori primaverili da Nord a Sud, con punte addirittura estive in alcune regioni. Si "salvano" solo le le zone della Valpadana centro-orientale e dell'alto adriatico dove nebbie e nubi basse persistenti hanno mantenuto la temperature al di sotto dei 10°C. Sul resto d'Italia valori abbondantemente sopra le medie stagionali con temperature diurne generalmente comprese tra 15 e 20°C. Le punte più alte sono state raggiunte in Sardegna con 26°C sulla costa orientale tra Arbatax e Tortolì e al Nord Ovest.

TEMPERATURE ESTIVE IN PIEMONTE, CALDO RECORD. Tra Piemonte e Val d'Aosta l'ingresso di venti di foehn ha fatto schizzare le temperature su valori record per il mese di Febbraio con punte anche superiori ai 25°C sui fondovalle alpini e sulle pianure piemontesi occidentali. In particolare proprio Torino e Cuneo hanno toccato i 27°C, valori di circa 20°C superiori alle temperature massime che si dovrebbero registrare in questo periodo, e Aosta in questo momento registra 21°C. Frantumato il precedente record di Torino, che era 24.8 registrato a fine febbraio del 1990!

SITUAZIONE ORE 8, GIA' PUNTE DI 22°C. La combinazione tra le masse d'aria calda che si innalzano dal Nord Africano convergendo all'interno dell'alta pressione sull'Europa sudoccidentale e le correnti di fohn che soffia sui fondovalle alpini del Nordovest sta già facendo schizzare le temperature dell'alba su valori del tutto primaverili. Colonnina schizzata a 22°C ad Avigliana (TO) allo sbocco della Valle di Susa, dove il caldo combinato con vento e clima secco sono all'origine di alcuni incendi divampati già da domenica. 22°C anche a Donnaz, sul fondovalle valdostano, situazione simile in Sardegna con 22°C sulla costa tirrenica ad Orosei (NU), alle prese con venti occidentali che soffiano dai rilievi interni dell'isola.

Si tratta degli esempi più estremi in Italia, comunque accomunata da un clima particolarmente mite anche laddove le situazioni locali non permettono valori così elevati. Fa eccezione la Val Padana, ancora alle prese con forti inversioni termiche e nebbie che mantengono la colonnina su valori localmente anche prossimi allo zero.

TEMPERATURE PROSSIME ORE. Sarà una giornata particolarmente mite su tutta Italia con massime previste fino a 21/22°C su estremo Nordovest ed isole maggiori, picchi localmente superiori (22/24°C) agli sbocchi vallivi delle Alpi occidentali. 15/20°C sulla Val Padana centrale, laddove ci sarà il sole. Temperature invece decisamente più basse sulla Valpadana centro-orientale, dove persisteranno nebbie o nubi basse, saranno l'unico caso. Punte di 20°C attese lungo il medio-basso Adriatico, 15/18°C sul versante tirrenico. Da domani, martedì, irromperà l'aria fredda polare e le temperature subiranno un tracollo a cominciare dalle regioni settentrionali, con neve a quote basse.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati