Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 febbraio 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo Italia neve
Meteo Italia neve

SITUAZIONE. Dopo il caldo anomalo che caratterizza l'inizio della settimana un fronte artico irromperà sul Mediterraneo centrale e l'Italia innescando un brusco calo delle temperature che si propagherà tra martedì e giovedì da nord a sud. Siamo in attesa quindi di una fase instabile con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote basse, martedì sulle zone alpine, ma tra mercoledì e giovedì anche sull'Appennino centro-meridionale e addirittura in Sicilia. Ecco i dettagli:

METEO NEVE MARTEDÌ. Il fronte di irruzione artica si addossa alle Alpi a partire dai versanti esteri producendo nevicate sin dalle primissime ore della giornata che si intensificheranno sulle zone di confine con quota neve in calo dai 1000/1300m del primo mattino ai 700/900m in serata. Il peggioramento sulle zone appenniniche sarà accompagnato da nevicate ancora a quote piuttosto elevate in attesa dell'ingresso dell'aria fredda polare, a partire circa dai 1700/1800m in calo a 900m a fine giornata sui rilievi umbro-marchigiani.

Meteo Italia: neve prevista martedì
Meteo Italia: neve prevista martedì
METEO NEVE MERCOLEDÌ

. Ultime nevicate in giornata sulle Alpi confinali centro-orientali con limite pioggia/neve che calerà fino a raggiungere i 200/500m, a tratti a quote superiori sul settore dolomitico.

Si intensificano i fenomeni invece sull'Appennino centro-meridionale

, specie sul versante adriatico ma anche sull'Appennino Calabrese, con

limite neve in brusco calo fino a  200/400m

. I fenomeni raggiungeranno anche la

Sicilia

con quota neve in abbassamento fin verso i 600m a fine giornata.


Focus neve mercoledì
Focus neve mercoledì

METEO NEVE GIOVEDÌ. Il fronte artico si allontana verso i Balcani e l'alta pressione torna a rinforzare da ovest, favorendo un generale miglioramento. Si attarderanno le ultime nevicate fino al mattino sui rilievi della Sicilia a partire dai 500m circa, in esaurimento in giornata.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei dei mari clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati