3 febbraio 2020
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti
Temperature in brusco calo tra martedì e giovedì
Temperature in brusco calo tra martedì e giovedì

SITUAZIONE. Il mese di febbraio comincia all'insegna dell'alta pressione subtropicale con temperature su valori particolarmente superiori alle medie, tanto che nella giornata di lunedì si raggiunge l'apice di un'ondata di caldo anomalo, tanto che su alcune zone si superano addirittura i 20°C. Ma già da martedì la situazione muterà drasticamente, a causa di un impulso di aria polare che fino a giovedì attraverserà lo Stivale da nord a sud provocando un crollo termico anche nell'ordine dei 10°C, persino 12°C in meno rispetto all'inizio della settimana, con il ritorno della neve anche a quote basse. Vediamo che temperature dovremo aspettarci.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Le temperature iniziano a scendere ma la diminuzione vera e propria si avrà solo a fine giornata. Le massime, seppur in calo rispetto al lunedì, faranno registrare valori ancora molto anomali con punte intorno a 21/23°C in Sicilia sul Catanese, 18/20°C nell'entroterra adriatico centromeridionale e sulla Sardegna tirrenica. Diminuzione sensibile al Nordovest dove non si andrà oltre i 13/15°C, freddo sulle Alpi con valori che in serata scenderanno fino a -6/-8°c a 1500m.

Temperature massime per martedì
Temperature massime per martedì

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Brusco raffreddamento sull'Italia con temperature che si riportano in linea al Centro Sud con massime non oltre i 10/12°C sul medio-basso Adriatico, qualche grado in più su tirreniche ed isole maggiori. Resiste qualche valore ancora leggermente sopra media al Nord con massime sui 10/13°C, ma sarà pungente il freddo sulle Alpi con minime fino a -7/-9°C a 1500m.

Temperature massime per mercoledì
Temperature massime per mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Apice dell'irruzione fredda con temperature in ulteriore calo da Nord a Sud. I valori massimi saranno generalmente sotto media con l'eccezione del Nordovest dove saranno in media. Rispetto al lunedì si perderanno fino a 8-10°C in meno al Nord, 10-12°C in meno al Centro Sud. Da segnalare le minime sotto zero su gran parte del Centro-Nord con valori intorno a -2/-5°C sulla Val Padana.

Temperature massime per giovedì
Temperature massime per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Graduale ritorno alla normalità con valori diurni in ascesa ovunque, ma con minime ancora sotto zero per qualche giorno al Nord e sui fondovalle appenninici del Centro.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati