19 agosto 2020
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Caldo intenso imminente punte fino a 40°C
Caldo intenso imminente punte fino a 40°C

FIAMMATA AFRICANA IMMINENTE: nel corso dei prossimi giorni una massa d'aria molto calda, proveniente direttamente dall'entroterra sahariano algerino attraverserà il Mediterraneo centrale per raggiungere gran parte della Penisola. La bolla rovente raggiungerà il suo apice nella giornata di sabato quando i valori massimi su alcune regioni potrebbero sfiorare o raggiungere anche i 40°C poi traslerà gradualmente verso est seguita da  forti temporali. Vediamo un dettaglio fino al weekend:

Temperature giovedì: Temperature in aumento sulla Sardegna, le regioni centrali tirreniche fino alla Campania e la Valpadana con massime sopra media fino a 35°C, anche 37°C in Sardegna. Altrove caldo ancora contenuto con valori in linea con il periodo. Caldo afoso in Valpadana, Toscana, Sardegna meridionale, Campania.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: ulteriore aumento termico da nord a sud con valori tutti sopra media eccetto che sulla Liguria e il medio Adriatico. Punte di 39°C in Sardegna, 37°C in Valpadana e Toscana. Caldo afoso quasi ovunque 

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato: l'anticiclone africano raggiunge la sua massima espansione sull'Italia con valori sopra media, anche di 5-8°C in più sulla media. Punte di 40°C saranno possibili in Sardegna, Puglia, Umbria, interne toscane e sicilia. Caldo estremamente afoso ovunque.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Giorni successivi: l'ondata di caldo si attenua al nord per il passaggio di una perturbazione che porterà forti temporali domenica, insisterà ancora al centro sud dove una diminuzione delle temperature è attesa per l'inizio della nuova settimana.

        


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati