6 giugno 2023
ore 11:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Oscar, rara tempesta tra Azzorre e Canarie
Oscar, rara tempesta tra Azzorre e Canarie


Tiene banco un raro sistema ciclonico per il mese di giugno tra Azzorre e Canarie, responsabile di una intensa ondata di maltempo. L'Aemet ha già emesso un avviso di condizioni meteo avverse per via delle abbondanti precipitazioni e per i venti forti generati dal sistema ciclonico definito 'Oscar'. La pressione si avvicina ai livelli record per il mese di giugno. Sull'Isola di Madeira gli accumuli superano attualmente i 140mm a Funchal ma c'è un dato non ufficiale di oltre 300mm a 1800metri.

Tale sistema potrebbe essere rinominato dal National Hurricane Center che ha messo sotto osservazione Oscar per un possibile approfondimento in un ciclone con caratteristiche sub tropicali.

Notevole è il flusso di aria umida sub tropicale che trasporta con sé Oscar e che nei giorni a seguire andrà ad impattare anche su Marocco, Spagna e Portogallo. Fatto sta che Oscar riuscirà a iniettare parte dell'acqua precipitabile sul Mediterraneo.

Oscar fa parte di una circolazione che ha invertito il suo dipolo di pressione, laddove dovrebbe esserci di norma l'anticiclone delle Azzorre c'è una bassa pressione e viceversa.

L'insolito ciclone si sviluppa in un Atlantico caratterizzato da temperature record.

anomalie temperature Atlantico
anomalie temperature Atlantico


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati