7 giugno 2023
ore 8:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Oscar, record di pressione e di precipitazioni
Oscar, record di pressione e di precipitazioni


Un raro sistema ciclonico, probabilmente senza precedenti per questo periodo dell'anno, si è formato in Atlantico tra Canarie ed Azzorre, producendo oltre 611mm di pioggia in meno di 24 ore a Madeira. Si tratta di un valore record assoluto per il Portogallo, stracciando il precedente record di 346mm in 24 ore dell'aprile del 2008. 

Ecco alcuni dati registrati in 24 ore(fonte IPMA, dati provvisori): Madeira Areeiro 611mm, Pico Alto 446mm, Pico do Areeiro 366mm, Monte 343mm. 

In accordo con i percentili di Ecmwf le anomalie standardizzate della pressione mostrano valori di -6 sigma su di un'ampia fetta dell'Atlantico, in pratica un valore estremo difficilmente registrato in questa zona e in questo periodo dell'anno. 

Il National Hurrican Center vigilia da alcuni giorni questo sistema che secondo le previsioni potrebbe assumere caratteristiche sub tropicali.

Oscar si è formato dentro un corridoio di bassa pressione che caratterizza l'Atlantico dal momento che l'anticiclone delle Azzorre è posizionato in maniera anomala tra Regno Unito e Scandinavia.

Le alte e le basse pressioni si sono cambiati di posto
Le alte e le basse pressioni si sono cambiati di posto

Le abbondanti precipitazioni sono il frutto di un Atmospheric River di provenienza tropicale e di acque superficiali molto più calde della norma. L'Atlantico in questo periodo evidenza valori termici da record.

Oscar continuerà a stazionare in Atlantico e produrrà effetti anche sull'Europa occidentale; parte della sua umidità sarà veicolata verso il Mediterraneo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati