13 giugno 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una vasta area depressionaria centrata oggi, giovedì, in prossimità delle coste orientali britanniche è l'artefice di condizioni climatiche quasi autunnali sulle aree nordoccidentali del Continente. Una situazione che si protrae ormai da giorni e che sta creando non pochi disagi a cominciare proprio dal Regno Unito. Ma non è tutto. Seppur in un contesto climatico meno freddo l'instabilità riesce a colpire anche gli stati orientali europei e parte di quelli centrali, con violenti temporali e grandine di grandi dimensioni.

REGNO UNITO. La maggior vicinanza al centro di bassa pressione rende le condizioni atmosferiche autunnali su Inghilterra, Scozia e Irlanda. Anche oggi, giovedì, un fronte che si diparte dal centro depressionaria provoca cieli diffusamente coperti con piogge continue e temperature molto inferiori alla norma. Basti pensare a Londra, dove piove con 12°C ormai verso le ore centrali della giornata e le prospettive di aumento della temperature pomeridiana sono assai ridotte. Più si sale di latitudine peggio è, tanto che a Edimburgo la pioggia impedisce alla colonnina di superare gli 8°, mentre si oscilla tra 8 e 10° in Irlanda.

FRANCIA. L'azione della depressione britannica si avverte fin sul nord della Francia, dove le piogge risultano più sporadiche ma il clima è decisamente fresco e a Parigi dove in tarda mattinata non si va oltre i 14°, più o meno come avviene sul resto della Francia settentrionale, Belgio e Olanda.

STATI ORIENTALI. Qui il clima è più clemente ma il tempo a tratti molto instabile. Una linea temporalesca infatti risale la Polonia e raggiunge il Baltico e la Svezia meridionale, la stessa che mercoledì ha attraversato la Germania scaricando violenti temporali anche con grandine. Forti rovesci e temporali hanno interessato inoltre la Romania mercoledì, colpendo soprattutto la Transilvania dove si sono avuti estesi allagamenti.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per capire se i prossimi aggiornamenti confermeranno il tutto consulta la sezione meteo Italia, costantemente aggiornata

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati