12 aprile 2020
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 13 secondi
 Per tutti

Situazione: Domenica di Pasqua in compagnia dell'anticiclone e non solo per l'Italia ma per gran parte dell'Europa mentre da ovest si fa avanti una circolazione di bassa pressione scaturita da infiltrazioni di aria più fredda che dal mar di Norvegia puntano in moto retrogrado verso sudovest. Nel corso delle prossime 48 ore l'anticiclone delle Azzorre con i massimi in aperto Atlantico muoverà verso le Isole Britanniche raccordandosi più a sud con l'anticiclone sub tropicale di stanza tra il mediterraneo e l'Europa centrale. Ciò andrà a costituire una classica configurazione a omega con una grande struttura di alta pressione centrale e due depressione che la fiancheggeranno, una fredda sulla Scandinavia che punterà verso sudest e una più mite sulla Penisola Iberica che punterà verso est. L'Italia si troverà nel mezzo di queste due azioni con le correnti umide della depressione iberica che la raggiungeranno da ovest e l'aria più fredda scandinava che si avvicinerà da nord. Dopo una Pasqua soleggiata il tempo comincerà ad imbronciarsi a Pasquetta per questa doppia azione che porterà a qualche prima debole pioggia sul finire della giornata in attesa che martedì un fronte freddo scivoli rapidamente attraverso la penisola portando un peggioramento più sostanzioso. Vediamo allora le previsioni per la Pasqua e la Pasquetta:

Meteo Pasqua: Nord, giornata soleggiata e molto mite con qualche sporadico addensamento diurno sulle Alpi e le Prealpi orientali. Tendenza dal pomeriggio a qualche velatura da ovest, in ispessimento a fine giornata. Centro, sole su tutte le regioni eccetto locali velature in arrivo sulla Sardegna in ispessimento a fine giornata. Sud, giornata di sole con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici lucani e calabresi. In mattinata qualche foschia o nube bassa sull'area tirrenica. Temperature in generale aumento, massime fino a 25-26°C al Centro Nord. Venti deboli variabili tendenti a disporsi da scirocco in serata sui bacini occidentali. Mari poco mossi, tendenti a mossi i bacini di ponente.

Meteo Pasquetta: Nord, giornata caratterizzata dalla presenza di nubi medio alte stratificate, a tratti anche spesse con cieli nuvolosi, in serata qualche debole pioggia in arrivo su Alpi centro orientali e Nordovest. Centro, velature e stratificazioni a tratti anche spesse con cieli localmente nuvolosi, qualche prima debole e isolata pioggia dal pomeriggio in Sardegna in estensione serale alle regioni tirreniche. Sud soleggiato o velato al mattino, veli e strati in ispessimento da ovest tra il pomeriggio e la sera. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud, in leggero calo al Centro Nord, punte di 24-25°C. Venti deboli sciroccali in rinforzo a partire dai bacini di ponente. Mari mossi fino a molto mossi i bacini occidentali, da poco mossi a mossi gli altri


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati