Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 marzo 2023
ore 23:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Weekend di Pasqua, scenario con media delle previsioni
Weekend di Pasqua, scenario con media delle previsioni

Vediamo che tempo potrebbe fare tra il weekend di Pasqua e Pasquetta. Secondo le previsioni probabilistiche del modello Ecmwf l'Italia si troverebbe a metà strada tra l'anticiclone sull'Europa centro occidentale ed una circolazione a carattere freddo su quella orientale. Per la stabilità della Pasqua tutto dipenderà da quanto sarà capace l'anticiclone di contrastare le correnti fredde che caratterizzano buona parte della Settimana Santa. Per vedere usiamo il metodo cluster del modello Ecmwf, ovvero l'insieme degli scenari coerenti. Ad oggi questo risulta il metodo più scentificamente 

Il primo cluster, maggioritario, ha circa il 45% delle previsioni con una saccatura più vicina all'Italia, questo lascia intendere la presenza di instabilità sull'Italia specie in avvio del weekend.

Il secondo cluster con un 27% delle previsioni mostra una maggiore ingerenza dell'anticiclone sull'Italia con tempo sicuramente migliore rispetto al cluster precedente, al netto di una variabilità che interesserà i versanti orientali e le regioni meridionali. 

Il terzo cluster, anch'esso col 27% delle previsioni, è votato anch'esso alla instabilità per una minore presenza dell'anticiclone seppur con una dinamica diversa rispetto al primo cluster maggioritario.

previsioni secondo cluster di Ecmwf
previsioni secondo cluster di Ecmwf

La media delle previsioni mostra un anticiclone che farebbe fatica ad avanzare sul Mediterraneo. Tuttavia data la distanza temporale è conveniente valutare passo dopo passo l'evoluzione.

Media previsioni e spread secondo Ecmwf
Media previsioni e spread secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati