Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 gennaio 2024
ore 11:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo. Neve sulle Alpi mercoledì, anche a quote basse
Meteo. Neve sulle Alpi mercoledì, anche a quote basse

La perturbazione atlantica che mercoledì attraverserà gran parte d'Italia favorirà il ritorno della neve sulle Alpi. Viste le temperature relativamente basse, per la presenza dell'aria fredda nei bassi strati del Nord Italia, sono attese precipitazioni a carattere nevoso fino a quote collinari o localmente anche su tratti dei fondovalle alpini. La neve cadrà sin dal mattino sulle Alpi occidentali e si estenderà in giornata a quelle centro-orientali, intensificandosi in serata in prossimità del settore dolomitico. 

Nevicate sono attese a Susa, ad Aosta e Sondrio, anche se con il passare delle ore i fiocchi tenderanno a trasformarsi in pioggia, specie entro sera. Un po' di neve in arrivo in giornata anche a Trento e Bolzano, seppur di debole intensità, così come a Belluno, anche se tendente a trasformarsi in pioggia in serata.

Circa 10/15cm di accumulo sono attesi oltre i 1500m sulle Alpi occidentali al confine con la Francia, con punte superiori sulla Valle d'Aosta occidentale dove nell'arco delle 24 ore lo spessore di neve fresca potrà raggiungere i 30cm ed oltre. Accumuli rilevanti previsti anche sulle zone alpine della Lombardia centro-orientale e su parte del Trentino, specie occidentale, intorno a 15/20cm a 1500m di quota, valori inferiori invece sui restanti settori alpini.

Ulteriori nevicate interverranno nella giornata di giovedì sulle Alpi centro-occidentali, specie sui settori confinali, ma limite pioggia-neve in rialzo fin verso i 1300/1400m.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati