14 febbraio 2016
ore 12:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
maltempo in italia
maltempo in italia

Aggiornamento lunedì - Un nuovo sensibile peggioramento del tempo è atteso in Italia tra martedì e mercoledì dopo una breve tregua. La porta dell'Atlantico rimane aperta per l'inserimento di una nuova perturbazione, pilotata da una energica bassa pressione centrata sull'Islanda.

Altra pioggia e neve sulle Alpi. La perturbazione velocemente raggiungerà l'Italia sotto la spinta di un poderoso vento in quota che attraverserà l'Europa occidentale. L'aria fredda che impatterà contro la barrira alpina determinerà una rapida diminuzione della pressione in Valpadana con la formazione di un minimo barico sottovento le Alpi. In un primo momento saranno interessate le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico con nuove piogge ed acquazzoni mentre la neve tornerà a cadere sulle Alpi in maniera anche abbondante sopra gli 800-1200m. Mercoledì con lo spostamento del minimo verso sud est piogge e temporali raggiungeranno il Sud e le regioni del versante Adriatico mentre altrove ci sarà un miglioramento.

Forti venti e mari in burrasca. La caratteristica di questa nuova ondata di maltempo sarà il forte vento di Libeccio e Ponente che spazzerà la Penisola con raffiche anche superiori agli 80/100 km/h sulle coste tirreniche. Le temperature subiranno una generale diminuzione.

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Venti anche forti nei prossimi giorni, raffiche di 100km/h. Clicca qui per i dettagli



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati