25 dicembre 2019
ore 13:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Tifone Phanfone devasta le Filippine nel giorno di Natale
Tifone Phanfone devasta le Filippine nel giorno di Natale

Ha fatto landfall il giorno della Vigilia sulle coste orientali dell'isola di Semirara ed sta attraversando da est ad ovest le Filippine centrali a Natale il tifone Phanfone, di categoria 2. Il suo impatto è stato molto violento ed accompagnato da venti fino a 180km/h con piogge torrenziali che stanno creando molti disagi, sia ai locali che ai molti turisti presenti in questi giorni.

Migliaia di persone sono rimaste bloccate, molte in aeroporti e terminal degli autobus, senza potere raggiungere le loro famiglie per i festeggiamenti natalizi. Molte aree costiere sono state fatte evacuare dalle autorità a scopo preventivo per trovare un riparo da eventuali frane e allagamenti o per possibili erosioni dei litorali. Diversi black out si registrano nelle zone colpite dal tifone con migliaia di famiglie rimaste senza elettricità.

Phanfone, chiamato anche Ursula nelle Filippine, si sta dirigendo verso il Mar Cinese Meridionale mantenendo inalterata la sua forza. Rimarrà infatti un tifone di categoria 2 anche nel giorno di Santo Stefano e punterà successivamente le coste del Vietnam o l'isola di Taiwan negli ultimi giorni del 2019, anche se comincerà a perdere energia prima di un eventuale secondo landfall.

La rotta prevista del tifone Phanfone (Ursula)
La rotta prevista del tifone Phanfone (Ursula)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati