12 aprile 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo fino a inizio prossima settimana, poi brusco calo termico
Caldo anomalo fino a inizio prossima settimana, poi brusco calo termico

WEEKEND, PICCHI DI 28/30°C. Con l'insediamento dell'anticiclone subtropicale sull'Europa centro-meridionale prende il via una sequenza di giornate stabili e soleggiate sull'Italia, con temperature in deciso aumento. Tra sabato e domenica sono previste punte di 26/28°C sulla Pianura Padana, con i picchi più elevati che verranno raggiunti in Emilia Romagna. Valori simili sono attesi sulle regioni centrali, con punte di 28°C sulle zone interne marchigiane, ma farà ancora più caldo al Sud, specie su Foggiano, Materano e Cosentino, dove la colonnina potrà raggiungere picchi di 30°C. Poche novità all'inizio della prossima settimana, salvo qualche locale diminuzione al Nord, dove si assisterà ad un certo incremento della nuvolosità per l'avvicinamento di un fronte dal Nord Europa.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

ZERO TERMICO VERSO I 4000M, MOLTO CALDO IN MONTAGNA. L'afflusso di correnti calde subtropicali sarà responsabile anche di un deciso innalzamento dello zero termico, previsto intorno ai 3800m sulle Alpi e fino a 4000m sulle regioni centro-meridionali. Ne conseguiranno temperature quasi estive anche in montagna, tanto che sulle Alpi a 15000m le massime raggiungeranno i 18/20°C tra sabato e domenica. Sull'Appennino settentrionale a 2000m si toccheranno valori di 13/14°C. Sull'Appennino centro-meridionale sono previste punte di 26/28°C a L'Aquila e Potenza, 25/27°C a Campobasso.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

PROSSIMA SETTIMANA CAMBIA TUTTO. Il fronte in discesa dal Nord Europa che lunedì sera causerà un aumento della nuvolosità sulle Alpi, sarà sospinto da fredde correnti settentrionali di matrice artica che martedì cominceranno ad affluire sul Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando un incremento dell'instabilità dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud, con un vistoso calo termico tra martedì e mercoledì. Tra lunedì e mercoledì l'abbassamento delle temperature in alcune zone potrà essere anche nell'ordine dei 10/15°C. Sulla Val Padana per esempio si passerà da massime di 25/27°C di lunedì ai  circa 16°C di mercoledì, sulle Alpi a 1500m si passerà dai 20°C di domenica ai 6/8°C di martedì. Sul medio versante adriatico si passerà dai 26/28°C di lunedì ai circa 16°C di mercoledì. Il calo termico interesserà anche le regioni meridionali, seppur in misura minore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati