30 gennaio 2023
ore 11:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Nuova Zelanda: Auckland colpita da pesanti inondazioni
Nuova Zelanda: Auckland colpita da pesanti inondazioni

Piogge eccezionali e da record hanno interessato la Nuova Zelanda. Qualche dato: Auckland ha totalizzato il 760% in più delle piogge di gennaio, oltre il 38% in più delle piogge annuali e probabilmente potrà risultare il mese più piovoso di sempre. Il 27 gennaio è stato poi il giorno più piovoso di sempre (260mm), l'intera pioggia di un'estate caduta in un solo giorno di cui gran parte (tra 125 e 150mm) in soli 3 ore. Alla base di questo evento ci sono più fattori concomitanti quali La Nina, il flusso molto umido dell'Atmospheric River e le ondate di calore marine. Questo incredibile evento estremo di pioggia, batte poi il precedente record con ampio margine. 

Quanto il cambiamento climatico ha contribuito alle piogge estreme sarà oggetto di analisi da parte della scienza. Ma questo evento è  ciò che ci si aspetterebbe a causa del cambiamento climatico. La tendenza climatica globale è per un aumento delle precipitazioni estreme.

Secondo un recente lavoro pubblicato su Nature, l'aumento termico di +0,25°C a livello globale nell'ultimo decennio ha portato a più estremi di calore che sarebbero praticamente impossibili senza il riscaldamento globale antropico; le precipitazioni estreme record hanno continuato ad aumentare in tutto il mondo e, in media, 1 evento su 4 nell'ultimo decennio può essere attribuito al cambiamento climatico. 'Le regioni subtropicali secche come gli Stati Uniti occidentali, l'Africa meridionale (e in misura minore il Mediterraneo e l'Australia)- si legge nello studio - hanno registrato un aumento minore dei record di precipitazioni rispetto alle regioni umide dei tropici e delle medie latitudini'.

Sono le zone tropicali che continuano a registrare il più forte aumento degli eventi estremi. L'equazione di Clausius-Clapeyron afferma che l'aria può contenere il 7% in più di umidità per grado di riscaldamento e le precipitazioni estreme giornaliere si adattano approssimativamente a questo fattore. Questo aumento delle precipitazioni estreme e delle inondazioni dannose è poi in linea con le previsioni dei modelli climatici.


Seguici su Google News


Articoli correlati