8 aprile 2018
ore 12:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
tanta pioggia caduta sulla Penisola Iberica
tanta pioggia caduta sulla Penisola Iberica

Il cambio di circolazione in Europa ha determinato un abbassamento del treno di perturbazioni Atlantiche. L'Europa meridionale ha visto un aumento della piovosità nel corso degli ultimi mesi. Tra le Nazioni che vivono un periodo molto piovoso ci sono Spagna e Portogallo con accumuli di precipitazione che sono decisamente sopra la media. Marzo infatti ha chiuso con quattro volte sopra la media delle piogge. Non accadeva dal 2013 un periodo così piovoso, iniziato col 2018. Lo scorso anno si registrava invece una situazione completamente diversa con l'anticiclone vero protagonista e conseguenze ambientali disastrose per siccità ed incendi. Questa situazione è causata dagli effetti dello Stratwarming di Febbraio.

Tale situazione non è destinata a cambiare nel corso dei prossimi giorni dal momento che nuove piovose perturbazioni raggiungeranno queste zone dentro una saccatura che 'occuperà' ancora l'Europa occidentale. Piogge abbondanti previste soprattutto tra Francia e Spagna. Le conseguenze si vedranno anche in Italia con le perturbazioni che raggiungeranno le nostre Regioni.

maltempo sull'Europa occidentale
maltempo sull'Europa occidentale

Il richiamo caldo che precede queste perturbazioni va poi ad alimentare un clima primaverile su diverse Nazioni dell'Europa centro occidentale nel weekend. Per la prima volta in questa stagione i valori sono diffusamente sopra i 20°C su diverse Nazioni dell'Europa come Francia, Germania, Belgio ma anche Italia e Balcani. I venti dal Nord Africa tra l'altro trasportano anche la sabbia rossa dal deserto.

Neve rosa sui Pirenei
Neve rosa sui Pirenei


Seguici su Google News


Articoli correlati