Vai al contenuto principale

Meteo. Ponte Immacolata, nuova perturbazione in transito con pioggia e neve. Ecco dove colpirà

Venerdì la perturbazione interesserà il Nordovest con alcune nevicate anche in pianura, poi scivolerà velocemente verso sud.
Pubblicato da
in data
05/12/2023 - 23:49
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo - Immacolata con vortice mediterraneo
Meteo - Immacolata con vortice mediterraneo
Si tratterà di una breve parentesi anticiclonica quella che nei giorni centrali della settimana interesserà buona parte d'Italia, poiché dall'Atlantico una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia a partire dal Nordovest già nel giorno dell'Immacolata. Le condizioni termiche saranno favorevoli per permettere alle precipitazioni di assumere carattere nevoso fino in pianura sul Piemonte, con fiocchi misti a pioggia che si spingeranno fin sui settori occidentali lombardi ed emiliani. Non si tratterà di fenomeni intensi, anzi, secondo le ultime emissioni modellistiche la perturbazione non porterà grandi quantitativi di precipitazioni al Nord, a parte alcuni rovesci in Liguria. Probabilmente il Triveneto e la Romagna non verranno quasi del tutto interessati dal passaggio del fronte, rimanendo all'asciutto. Il tempo in giornata peggiorerà sulla Toscana con piogge e qualche rovescio in estensione al Lazio tra il pomeriggio e la sera, fino a raggiungere con deboli fenomeni Umbria e Marche. Fenomeni più intensi coinvolgeranno invece la Sardegna ed entro sera anche la Sicilia. Sul resto d'Italia la giornata comincerà soleggiata, ma si assisterà ad un certo incremento delle nubi tra il pomeriggio e la sera, a carattere innocuo.
Sabato il vortice che piloterà la perturbazione si porterà verso Tunisia e Libia e la perturbazione associata sfilerà da nord a sud ad ovest dello Stivale. Il tempo infatti migliorerà rapidamente al Nord con ampie schiarite, ma anche con banchi di nebbia nelle ore più fredde in pianura. Qualche isolata pioggia potrà attardarsi su parte delle regioni centrali, specie le Marche, ma in attenuazione in giornata. Nubi sterili transiteranno sul Sud peninsulare, mentre solo sulle isole maggiori si avranno fenomeni un po' più consistenti, in sconfinamento dalla Sicilia alla Calabria, ma in attenuazione in serata.
Domenica la perturbazione dovrebbe uscire definitivamente di scena, consentendo una rimonta anticiclonica dall'Europa sudoccidentale e la giornata dovrebbe risultare stabile su gran parte d'Italia. Uniche eccezioni potrebbero essere rappresentate da annuvolamenti su Alpi, Liguria, tirreniche centro-settentrionali e isole maggiori, per infiltrazioni umide da ovest che potrebbero dar luogo a qualche piovasco. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche per la sua distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti