5 dicembre 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Meteo. Tra mercoledì e giovedì anticiclone in rimonta, ma anche locali piogge
Meteo. Tra mercoledì e giovedì anticiclone in rimonta, ma anche locali piogge

La perturbazione in azione oggi sulle regioni centro-meridionali si allontanerà dallo Stivale nel corso di domani, mercoledì, favorendo un miglioramento. Al suo seguito, tuttavia, rimarrà attivo un flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro di un anticiclone in espansione dall'Europa sudoccidentale, responsabile di una certa variabilità che si attarderà sul medio Adriatico e al Sud, dove per almeno altre 48 ore saranno possibili alcuni piovaschi. Sul resto d'Italia invece il tempo è destinato ben presto a stabilizzarsi e il bel tempo diverrà protagonista fino a giovedì. Nel dettaglio:

METEO MERCOLEDI'. Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento innocuo su Alpi orientali, Friuli VG e Romagna. Fino al mattino foschie e banchi di nebbia in Val Padana, specie lungo il Po. Al Centro in gran parte soleggiato su regioni tirreniche ed Umbria, pur con passaggio di velature e strati alti sul Lazio e al mattino foschie anche spesse sulle valli interne. Sul versante adriatico nubi sparse e schiarite con annuvolamenti che diverranno più consistenti in serata sulle Marche, dove potrà tornare qualche piovasco, specie sulla fascia costiera. Al Sud addensamenti irregolari su alta Puglia, Campania e Calabria tirrenica con alcune piogge sparse, in estensione entro sera anche a Salento e nordest Sicilia. Altrove nubi irregolari in un contesto asciutto, compresa la Sardegna. Temperature in lieve aumento al Nord ma con gelate diffuse fino al mattino in Val Padana. Venti di Maestrale tesi o moderati.

METEO GIOVEDI'. Al Nord tempo stabile e in gran parte soleggiato, ma con nebbie al mattino in Val Padana e qualche addensamento innocuo sulla Romagna. In serata nubi in aumento sulla Liguria e Alpi occidentali, per l'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Al Centro soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, spiccata variabilità sul versante adriatico con qualche pioggia intermittente più frequente sulle zone costiere. Al Sud inizialmente instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con piogge intermittenti, in graduale attenuazione con il passare delle ore; più soleggiato in Campania. In Sardegna qualche annuvolamento innocuo sul versante occidentale. Temperature stabili con gelate notturne al Centro-Nord. Venti da nordovest, ancora moderati o tesi al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati