Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 dicembre 2023
ore 9:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,30.TEMPORALI IN CAMPANIA, ALLAGAMENTI A NAPOLI. Insistono i temporali sulla Campania e a Napoli si registrano alcuni allagamenti. Poggioreale, la zona industriale e Napoli Est sembrano le aree più colpite, con particolari criticità in via de Roberto, via Caramanico, via Gianturco (Fonte Napoli Today)

AGGIORNAMENTO ORE 13,45. NEVE IN APPENNINO. La neve ha imbiancato l'Appennino settentrionale, con i fiocchi giunti fino in pianura nella notte sul versante emiliano, ma ora sta interessando anche le alture del Centro Italia. La neve è caduta nelle Marche e in Umbria, oltre che nel Lazio e in Abruzzo oltre i 1300/1400m, con 5cm di accumulo sul Terminillo.

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. PIOGGE E TEMPORALI SUL BASSO TIRRENO. Nel corso del mattino piogge e rovesci anche temporaleschi anche intensi hanno interessato la Campania, in particolare la zona di Napoli, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente picchi di 35mm. Rovesci segnalati inoltre su alta Calabria e Sicilia orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 11. MALTEMPO LAZIO, ALLAGAMENTI A ROMA. Piogge e temporali imperversano da questa mattina sul Lazio e sono risultati piuttosto intensi sull'area di Roma, dove sono segnalati alcuni allagamenti. In particolare è la stazione della metro B che risulta allagata, comunque operativa. Allagamenti anche in città tra via Togliatti e via Prenestina.

SITUAZIONE ORE 8. NEVE IN ATTENUAZIONE AL NORD. La perturbazione che lunedì ha interessato parte delle regioni settentrionali e dell'alto versante tirrenico si sta concentrando ora al Centro-Sud. Vanno invece attenuandosi i fenomeni sul Nord Italia, dopo le nevicate che nella notte sono state protagoniste soprattutto in Emilia, fino a quote di pianura. Particolarmente colpita è stata la zona tra Modenese, Bolognese e Ferrarese meridionale, dove lo strato bianco ha raggiunto qualche centimetro di spessore. Fiocchi si sono spinti fino alle porte di Imola, mentre tra Lombardia e Veneto neve coreografica a Brescia e Vicenza, accumuli dai 100/150 metri su colli euganei, neve mista a pioggia tra Padovano, Veneziano e Trevigiano. Nella serata di ieri la neve è caduta in Piemonte fin sul Cuneese, lasciando al suolo qualche centimetro, oltre che sull'entroterra ligure.

Bologna:

Vicenza:

ROVESCI E TEMPORALI CENTRO. Ora che il fronte ha mollato presa al Nord i suoi effetti si stanno concentrando al Centro Italia, specie sul versante tirrenico. Piogge e temporali interessano Toscana e Lazio e si spingono fino all'Umbria, con accumuli pluviometrici che superano i 60mm sul Viterbese. Temporali stanno impegnando in questi istanti la costa vicino a Roma, tra Ladispoli e Fiumicino, altri la zona del Lago di Bracciano. Piogge più deboli raggiungono le Marche, mentre in Abruzzo sono coinvolte le zone interne appenniniche. La neve cade oltre i 1300m sull'Appennino centrale, tra Lazio e Abruzzo.

ROVESCI SUL BASSO TIRRENO. La parte più avanzata del fronte ha raggiunto il settore tirrenico meridionale dando luogo a rovesci soprattutto in Campania, ma vengono coinvolte da un po' di instabilità anche le isole maggiori e la Calabria tirrenica.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ultime piogge in giornata su coste venete e friulane, in esaurimento entro sera. Altrove schiarite anche ampie al Nordovest, più nuvoloso sulle altre regioni ma senza fenomeni. Al Centro piogge e temporali andranno verso una graduale attenuazione sul versante tirrenico, con parziali schiarite in arrivo dal pomeriggio a partire dalla Toscana. Instabilità in aumento sul versante adriatico con piogge e rovesci in estensione dalle Marche all'Abruzzo, fenomeni in attenuazione invece in Umbria. Limite neve sui 1300/1400m. Al Sud instabile su regioni tirreniche e alta Puglia con piogge e rovesci anche temporaleschi, in estensione dalla Campania alla Calabria tra pomeriggio e sera; instabile con rovesci sparsi anche su buona parte della Sicilia e qualche pioggia entro sera fin sul Salento. In Sardegna variabilità con qualche pioggia in esaurimento e tendenza a schiarite in giornata. Venti tesi a rotazione ciclonica. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a giovedì clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati