Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 febbraio 2017
ore 21:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per esperti

BYE BYE LA NINA. Al Super El Nino del 2016 è seguito La Niña seppur di debole intensità. La Niña ha cominciato a fare la sua comparsa nei mesi estivi del 2016; la forte positività dell'Indice SOI ci dava indicazioni della sua presenza nel mese di Gennaio. Tuttavia le condizioni de La Nina non sono più presenti e la maggior parte dei modelli prevede che durante il corso della primavera si rimanga in condizioni neutre (né El Nino, né La Nina) Tale probabilità è del 60%.

EL NINO DOPO L'ESTATE? Secondo i modelli di previsione c'è almeno un 50% di possibilità del ritorno de El Nino tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno mentre la possibilità che rientri La Nina è del 25%.  Questa evolzuione sarà più chiara quando passeremo la così detta "barriera di primavera" quel  periodo in cui le previsioni sulle dinamiche dell'Enso hanno molti problemi di attendibilità.

ritorno de El Nino dopo l'estate?
ritorno de El Nino dopo l'estate?

El Nino e la Nina sono due eventi climatici che hanno caratteristiche opposte. Prendono origine dalle variazioni di pressione e temperatura sull'Oceano Pacifico. Senza entrare nella loro formazione possiamo dire che questi eventi sono uno dei meccanismi di scambio di calore tra oceano ed atmosfera. In pratica servono a 'regolare' il clima. El Nino è caratterizzato da un accumulo di acqua calda sul pacifico centro orientale. La fase opposta è invece La Nina. Sono eventi ciclici che possono persistere rispettivamente per 9-12 mesi nella fase calda e per 1-3 anni nella fase fredda. Essi hanno un impatto sul clima e sull'ambiente specie sulle zone più prossime al Pacifico.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati