Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 ottobre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 3-6 novembre
Tendenza meteo 3-6 novembre

SITUAZIONE. Se la fine del mese di ottobre e l'inizio di novembre saranno caratterizzati dal passaggio di una prima debole perturbazione di origine atlantica, foriera di qualche pioggia in estensione da nordovest e Sardegna verso il basso Tirreno, i giorni successivi vedranno affermarsi con sempre maggior decisione il passaggio delle perturbazioni atlantiche. Già nel corso del prossimo weekend si assisterà al passaggio di altre due perturbazioni, a breve distanza l'una dall'altra ed ancora piuttosto cariche di pioggia per le regioni più esposte.

TENDENZA METEO PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE. Una simile configurazione potrebbe persistere almeno per tutta la prima settimana di novembre, con il passaggio ripetuto di perturbazioni a tratti anche intense, comunque alternate a brevi fasi più asciutte e soleggiate tra un fronte e l'altro. Le temperature in questo frangente si manterrebbero relativamente miti, specie al Centro-Sud. Un po' più fresche invece al Nord, tanto che per le Alpi potrebbe essere l'occasione per nevicate a partire da quote medie.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'assenza dell'alta pressione dall'Atlantico lascerebbe la strada aperta al flusso umido e perturbato occidentale, con nuove perturbazioni dirette verso le latitudine centro-meridionali del Continente con conseguente coinvolgimento anche dell'Italia, in particolare dei suoi versanti occidentali. Ma, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo vivamente di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati