29 aprile 2021
ore 23:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo stabilità e caldo estivo in arrivo su parte della Penisola
Meteo stabilità e caldo estivo in arrivo su parte della Penisola

PRIMA ONDATA DI CALDO ESTIVO: l'evoluzione di un vortice ciclonico sull'Europa centrale nel corso dei prossimi giorni avrà effetti molto diversi sulla nostra Penisola. Se sulle regioni centrali e soprattutto settentrionali saranno possibili condizioni di maltempo, anche intenso tra i prossimi giorni e il prossimo weekend del 1-2 maggio, al Sud l'arrivo di aria calda di matrice nord africana porterà stabilità e temperature dal sapore estivo con punte anche di 30°C o persino superiori. Sebbene il clima si sia già in parte riscaldato con valori massimi fin sulla soglia dei 25-26°C in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, le giornate che vedranno i valori più elevati saranno quelle del weekend e in particolare la giornata di sabato 1 maggio quando il culmine dell'anticiclone africano transiterà sulle regioni meridionali. Purtroppo contemporaneamente a questo riscaldamento avremo anche un raffreddamento sulle regioni settentrionali con valori massimi che potranno scendere anche sotto media.

TEMPERATURE MASSIME SABATO 1 MAGGIO: Valori massimi anche sotto media al Nord, soprattutto sulle regioni di nordovest e sulla Lombardia seppur di poco. In media al Centro e Sardegna con locali valori massimi sopra media nel Lazio. Sopra media al Sud con punte anche superiori ai 30°C sul Tavoliere e fino a 30°C in Calabria nel Cosentino e in Sicilia nel Palermitano, non esclusi valori fino a 30°C anche nel Casertano in Campania. 

Temperature massime sabato 1 maggio
Temperature massime sabato 1 maggio

TEMPERATURE MASSIME DOMENICA: molto simili al Sabato con una leggera diminuzione dei valori al Nord e su parte del Centro.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati