29 aprile 2021
ore 13:12
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Weekend 1 maggio tra forti temporali e caldo africano
Weekend 1 maggio tra forti temporali e caldo africano

WEEKEND 1° MAGGIO TRA CALDO AFRICANO E FORTI TEMPORALI: l'inizio del semestre caldo che cade il 1° giorno del mese di Maggio vedrà una situazione sostanzialmente antitetica sulla Penisola. Da un lato l'azione di una perturbazione associata allo spostamento di un vortice dalla Francia alla Germania e dall'altro l'influenza dell'anticiclone africano che transiterà con la sua gobba proprio sulle regioni meridionali. Come si può facilmente intuire il tempo potrà presentare connotati perturbati con rovesci, temporali e locali grandinate al Nord mentre al Sud ci saranno condizioni soleggiate con temperature anche prossime o persino superiori ai 30°C. Il Centro sarà un po' in una sorta di limbo con variabilità e locali condizioni di instabilità in un contesto climatico comunque molto mite. Vediamo la previsione per sabato e domenica.

Meteo Italia Europa 1-2 maggio
Meteo Italia Europa 1-2 maggio

METEO SABATO 1 MAGGIO - Nord: iniziali condizioni di variabilità con isolati fenomeni ma in peggioramento tra il pomeriggio e la sera a iniziare da ovest con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità accompagnati da locali grandinate nel corso della sera e della notte in estensione a tutte le regioni. Fenomeni meno insistenti sull'Emilia Romagna. Centro: ampie aperture al mattino, peggiora dal pomeriggio su Toscana e Appennino con possibilità di piogge e locali rovesci, anche temporaleschi. Sud: condizioni di tempo buono con qualche velatura del cielo. Temperature stabili o in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro, in aumento al Sud con punte di 30°C su Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA 2 MAGGIO - Nord: residua instabilità sul Triveneto con piogge e rovesci in attenuazione da ovest, maggiori aperture altrove ma nel pomeriggio sera tornano temporali convettivi che dai rilievi potranno tornare ad interessare localmente anche i settori di pianura adiacenti. Centro: condizioni discrete al più variabili con qualche locale fenomeno sull'alta Toscana e specie nel pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica. Sud: parzialmente soleggiato con il transito di innocui addensamenti medio alti. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo al Nord, in lieve calo al Centro. In lieve locale diminuzione al Sud ma con punte ancora localmente prossime ai 30°C. Venti forti sud occidentali. Mari molto mossi.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati