8 luglio 2022
ore 23:40
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Weekend con burrasche di vento e mareggiate
Weekend con burrasche di vento e mareggiate

SITUAZIONE. L'impulso fresco transitato tra giovedì sera e questa mattina foriero di piogge e temporali, ha portato con sè anche venti tempestosi con raffiche di Bora fino a 100km/h e venti di downburst fino a 162km/h, come è successo in provincia di Ascoli e Perugia. In queste ore il fronte freddo si sta allontanando dal nostro Paese sebbene persista ancora una spiccata instabilità sul basso Adriatico. La ventilazione è però ancora sostenuta su molte zone d'Italia, vediamo quindi come proseguirà il weekend sui nostri mari e sulle nostre coste.

Vento e mare venerdì 8 luglio: forti venti di Bora sul medio-basso Adriatico con raffiche fino a 60-65 km/h. Venti sostenuti tra 40 e 50 km/h di Tramontana sul Tirreno Centro-meridionale. Burrasca di Maestrale sul canale di Sicilia. Attenzione in serata al rinforzo dei venti sul golfo di Taranto e Ionio, raffiche fino a 80 km/h. Mare generalmente mosso fino a 2.5m da Nord su tutti i bacini meridionali italiani. Poco mosso o leggermente mosso su quelli settentrionali.

Vento - Venerdì 8 luglio
Vento - Venerdì 8 luglio

Vento e mare sabato 9 luglio: vento forte, a tratti burrascoso, sul basso Adriatico e Ionio con mare molto mosso o agitato, onde fino a 3.5-4m al largo. Vento fresco fino a 40-50 km/h sul medio Adriatico e Tirreno meridionale, mare molto mosso in calo. Venti più deboli sui bacini settentrionali.

Vento - Sabato 9 luglio
Vento - Sabato 9 luglio

Vento e mare domenica 10 luglio: ventilazione in deciso calo ovunque, resistono dei flussi più tesi da Nord tra basso Adriatico e Ionio. Altrove brezze prevalenti. Mare mosso tra canale d'Otranto e Ionio. Poco mosso sugli altri mari.

Vento - Domenica 10 luglio
Vento - Domenica 10 luglio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati