21 luglio 2020
ore 9:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
METEO prima parte della settimana
METEO prima parte della settimana

ALTA PRESSIONE E CALDO MA CON TEMPORALI IN AGGUATO: inizio della settimana promettente sull'Italia grazie al ritorno dell'anticiclone che garantirà condizioni in gran parte soleggiate e con caldo in aumento ma il campo barico sarà meno robusto sulle regioni settentrionali a causa dello scorrimento di alcuni impulsi instabili sull'Europa centrale. La coda di uno di questi impulsi lambirà le regioni alpine tra martedì e mercoledì stimolando specie nelle ore centrali o pre serali la formazione di qualche temporale di calore. Mercoledì un nuovo fronte si addosserà all'arco alpino e porterà temporali più diffusi nella seconda parte della giornata, temporali serali anche forti con locali grandinate che la notte potranno raggiungere anche i settori di pianura, specie tra Lombardia e Triveneto. Non esclusi locali nubifragi e colpi di vento.

meteo mercoledì, instabilità più diffusa in propagazione serale-notturna alle pianure
meteo mercoledì, instabilità più diffusa in propagazione serale-notturna alle pianure

Il contesto climatico resterà caldo salvo una locale diminuzione delle temperature sui settori alpini. I valori saranno sopra media entro mercoledì su tutto Centro Nord ad esclusione dei litorali soprattutto liguri. Aumenterà anche l'afa che acuirà la sensazione di caldo.

Questo primo leggero cedimento barico sarà il preludio ad un nuovo passaggio instabile che al momento appare più significativo e dovrebbe realizzarsi tra la giornata di venerdì e quella di sabato.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati