Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 giugno 2022
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo, prossima settimana con temporali e calo termico
Meteo, prossima settimana con temporali e calo termico

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO SU NORDOVEST EUROPA. L'anticiclone africano che ci terrà compagnia fino alla fine della settimana inizierà a perdere colpi nella parte conclusiva del weekend all'altezza dell'Europa nordoccidentale, attaccato da un vortice di origine nord atlantica. Dalle prime ore della nuova settimana l'offensiva atlantica sembrerebbe intenzionata a guadagnare strada verso latitudini più meridionali avvicinandosi all'Italia, anche se non è ancora chiara la sua esatta traiettoria. Da questa dipenderanno le precise sorti del tempo sullo Stivale, anche se il destino dell'anticiclone pare in qualche modo segnato.

TENDENZA FINO AL 22 GIUGNO. La giornata di lunedì dovrebbe comunque rimanere caratterizzata da condizioni di prevalente stabilità, a parte i primi temporali che potranno fare la loro comparsa sulle Alpi occidentali. Il caldo dovrebbe rimanere ancora intenso e le temperature aumenterebbero anche al Sud, fino ad ora 'graziato' dall'anticiclone africano. Entro metà settimana l'alta pressione dovrebbe subire un evidente indebolimento in corrispondenza dell'Europa centrale, con conseguente incremento dell'instabilità sulle nostre regioni settentrionali. Su queste aumenterebbe così la possibilità di temporali localmente anche di forte intensità, con possibile locale coinvolgimento di parte delle regioni centrali.

Tendenza 20/22 giugno
Tendenza 20/22 giugno

TENDENZA DAL 23 GIUGNO. Dalla metà della prossima settimana i flussi più freschi e instabili in discesa dalle latitudini settentrionali potrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale più agevolmente, generando una fase instabile e a tratti temporalesca quanto meno sulle nostre regioni del Centro-Nord, dove le temperature calerebbero in modo evidente e i fenomeni potrebbero risultare localmente anche violenti. Più riparate potrebbe essere le regioni meridionali, ancora sotto l'azione stabilizzante dell'alta pressione. Attenzione: vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati