14 aprile 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Prossima settimana avvio ancora a tratti instabile e temporalesco sull'Italia
Prossima settimana avvio ancora a tratti instabile e temporalesco sull'Italia

Il vortice depressionario che condizionerà il tempo del weekend su molte regioni, specie quelle centro-meridionali, rimarrà ancora attivo all'inizio della prossima settimana, pur cominciando lentamente a perdere energia. Inizierà infatti a ridursi l'apporto di aria fredda che lo ha alimentato e lentamente tenderà a spostarsi verso la Penisola Balcanica meridionale. Avrà comunque ancora voce in capitolo su molte aree dello Stivale, riuscendo ad innescare nuovi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud.

In particolare lunedì dovrebbe essere ancora il Sud Italia a vedere la formazione di rovesci e temporali localmente forti, in sconfinamento alle coste centrali tirreniche. Al Nord le condizioni dovrebbero risultare più soleggiate, anche se nelle ore diurne una spiccata variabilità si genererà in prossimità dei settori alpini dando luogo a qualche rovescio. Il clima dovrebbe mantenersi ancora relativamente fresco, tanto che alcuni rovesci di neve potranno coinvolgere le zone appenniniche, seppur a quote più elevate rispetto al weekend.

Tra martedì e mercoledì l'ulteriore indebolimento del vortice e il suo spostamento verso est dovrebbe relegare l'instabilità soprattutto alle ore diurne, con formazione di rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne delle regioni meridionali, anche se con sconfinamenti alle zone costiere, specie del versante tirrenico. L'esaurimento dell'apporto di aria fredda verso il vortice potrebbe inoltre favorire una ripresa delle temperature su gran parte dei nostri settori, da nord a sud. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di rimanere aggiornati.


Seguici su Google News


Articoli correlati