31 maggio 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza inizio prossima settimana
Tendenza inizio prossima settimana

SITUAZIONE. Alta pressione in rimonta sulle regioni settentrionali e persistenza di una saccatura, seppur blanda, al Sud saranno gli ingredienti principali della fine della settimana in corso sull'Italia. Che tradotto significherebbe bel tempo al Nord con temperature in aumento e tempo a tratti instabile al Sud, specie di giorno sull'Appennino, con temperature ancora inferiori alle medie. Anche l'avvio della settimana successiva sembrerebbe improntato su una simile tendenza, almeno per altre 48/72 ore. La situazione vedrebbe infatti pochi sblocchi fino a martedì/mercoledì prossimi, poi qualcosa potrebbe cominciare a cambiare a causa dell'avvicinamento di una saccatura depressionaria dall'Atlantico verso le nostre regioni settentrionali.

METEO LUNEDÌ. Si proseguirà sulla falsa riga dell'imminente weekend a causa dello stazionamento di una saccatura tra il basso Adriatico e la Penisola Balcanica e la permanenza dell'alta pressione espansa dall'Atlantico verso il Centro-Nord Italia. Con bel tempo prevalente sulle regioni settentrionali salvo una lieve variabilità diurna a ridosso delle zone alpine e su quelle appenniniche più settentrionali, con clima praticamente estivo e punte di 30/31° sulle pianure occidentali sgombre da nuvolosità. Una maggiore instabilità rimarrebbe invece in agguato al Centro-Sud, per la formazione di temporali soprattutto pomeridiani lungo l'Appennino con locali sconfinamenti alle coste del Meridione. Qui le temperature rimarranno inferiori rispetto al Nord, per il continuo afflusso di deboli correnti settentrionali più fresche ed instabili.

METEO FINO A MERCOLEDÌ. Il lento avvicinamento di una depressione dall'Atlantico inizierebbe ad erodere l'alta pressione, producendo una variabilità più accentuata anche al Nord, seppur si tratterà ancora di fenomeni prevalentemente relegati alle zone di montagna, anche se con maggior probabilità di sconfinamento alla Val Padana. Proseguirà l'instabilità diurna al Centro-Sud con temporali che dall'Appennino sconfineranno occasionalmente alle aree costiere. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire variazioni e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati