Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 marzo 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo nuova settimana
Tendenza meteo nuova settimana

SITUAZIONE GENERALE. Il flusso di aria fredda che affluisce da giorni sul Mediterraneo centrale e l'Italia proseguirà anche con l'inizio della prossima settimana, seguitando a penalizzare le stesse regioni. Se il weekend si chiuderà con il Sud Italia e parte del Centro penalizzati dai suoi effetti, con tempo instabile e neve a bassa quota, anche i primi giorni della quarta settimana di marzo manterranno lo stesso trend. Continuerà quindi a fare freddo un po' dappertutto, con le temperature minime al Nord che si porteranno intorno allo zero scendendo localmente al di sotto, grazie anche alle schiarite notturne e alla dispersione del calore verso lo spazio durante le ore notturne. Solo verso la metà della settimana l'afflusso di aria fredda sembra iniziare ad attenuarsi, grazie al tentativo di rimonta dell'alta pressione dall'Europa occidentale.

METEO LUNEDÌ. Instabile su medio-basso Adriatico, Lucania, interne campane, Calabria e nord Sicilia con piogge e rovesci sparsi, nevosi dai 200/400m della dorsale centrale ai 600/900m di quella meridionale e dei rilievi della Sicilia. Qualche fenomeno anche sull'est della Sardegna. Più soleggiato invece al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, salvo addensamenti e nevischio sui confini alto atesini e localmente sulla dorsale romagnola. Temperature stabili o in lieve calo al Sud e sul medio Adriatico, stabili o in lieve aumento le massime al Nord e sull'alto Tirreno.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Insisterà fino a martedì un po' di variabilità sul medio-basso Adriatico e al Sud con qualche pioggia o nevicata a bassa quota, andando gradualmente ad attenuarsi verso mercoledì. Rimarranno in condizioni più soleggiate invece il Nord e il medio-alto Tirreno, con clima ancora piuttosto fresco ma con tendenza a progressivo rialzo termico. Condizioni di maggior stabilità che potrebbero confermarsi anche nei giorni successivi, se l'anticiclone dovesse insediarsi con maggior decisione. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Seguite quindi i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati