17 ottobre 2019
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE. Già durante il prossimo weekend una profonda depressione atlantica si avvicinerà minacciosa all'Italia inviando impulsi perturbati verso est che cercheranno di dirigersi verso parte delle nostre regioni. Riusciranno in parte a raggiungere il loro obiettivo apportando un peggioramento su parte del Nord e sulle regioni dell'alto Tirreno, dove torneranno le piogge. Ma l'alta pressione presente al Sud e sull'Adriatico rappresenterà un osso duro per i flussi perturbati e non sembra intenzionata ad indietreggiare abbastanza da lasciar sfilare il treno di nubi e piogge verso sudest, dove al contrario la settimana si chiuderà all'insegna del bel tempo prevalente e con un mite Scirocco.

METEO INIZIO SETTIMANA. La perturbazione che avrà bussato alle porte del Nordovest per tutto il weekend continuerà ad agire sul medesimo angolo d'Italia, determinando un inizio settimana piovoso con fenomeni anche di una certa consistenza a ridosso dei rilievi montuosi. Qualche pioggia potrebbe sconfinare anche a parte del Triveneto e dell'alta toscana, ma sul resto d'Italia l'alta pressione con i suoi massimi sul Mediterraneo centro-orientale e sui Balcani non mollerà la presa, favorendo condizioni più stabili e clima mite.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Anzi, fino a mercoledì sembra intenzionata a ricevere un supporto nordafricano che favorirebbe ancora bel tempo prevalente al Centro-Sud con temperature superiori alla norma. Sembrerebbe talmente decisa la sua spinta verso nord da inibire anche l'azione della depressione, ormai isolata sull'Europa occidentale. Tanto che anche le piogge al Nordovest perderebbero gradualmente consistenza, seppur in un contesto di nuvolosità irregolarmente. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati