23 maggio 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana con nuovi temporali
Meteo. Prossima settimana con nuovi temporali

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. L'area depressionaria che si attarderà nel weekend in prossimità delle Isole britanniche rimarrà stazionaria anche nei primi giorni della prossima settimana, condizionando il tempo su molte delle nostre regioni. Dal suo centro si snoderanno impulsi di instabilità che si dirigeranno verso il Mediterraneo centrale, raggiungendo lo Stivale. Uno di questi raggiungerà il Nordovest lunedì, rinnovando l'instabilità con un nuovo passaggio di rovesci e temporali che si estenderanno a Lombardia e Alpi centro-orientali, mentre anche sulle zone interne del Centro-Sud è attesa la formazione di una certa instabilità nelle ore pomeridiano-serali, con qualche temporale. Andrà un po' meglio sul resto d'Italia, dove la settimana comincerà con più sole.

TENDENZA FINO A MERCOLEDI' 29 MAGGIO. Ma già verso martedì 28 l'impulso instabile potrebbe guadagnare terreno verso sud, determinando un certo deterioramento del tempo anche sulle regioni centro-meridionali, (oltre che al Nordest) con piogge e temporali che dalle zone interne cercherebbero di portarsi verso tratti delle coste adriatiche. La permanenza di un flusso di correnti relativamente fresche settentrionali potrebbe mantenere una certa instabilità anche a metà settimana, soprattutto al Centro-Sud, con temperature generalmente inferiori alla norma.

TENDENZA SUCCESSIVA. A seguire non sarebbe esclusa una breve pausa anticiclonica con tempo più stabile, ma potrebbe non essere duratura e seguita da un nuovo possibile affondo ad opera della depressione britannica verso l'Europa centro-meridionale, anche se ad oggi non è ancora possibile individuarne l'esatta traiettoria e di conseguenza i paesi coinvolti. Si tratta infatti di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati