11 giugno 2019
ore 16:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: il tempo previsto nelle prossime 36 ore
Meteo Italia: il tempo previsto nelle prossime 36 ore

Situazione: L'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale costringe l'anticiclone africano a spostare i suoi massimi verso est. La diminuzione della pressione seppur relativa sulle regioni settentrionali esporrà diversi settori ad una acuta fase di maltempo stante i forti contrasti che si genereranno a causa dello scontro tra masse d'aria molto diverse tra loro. Nelle prossime ore si concretizzerà sempre più il rischio di temporali molto intensi accompagnati da colpi di vento e purtroppo ancora una volta da grandine. Vediamo i dettagli.

Previsione prossime ore Nord:  nuvolosità irregolare con qualche piovasco su Alpi e Prealpi ma inizialmente non intenso salvo primi temporali tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Tra pomeriggio e sera intensificazione dell'instabilità con sviluppo di temporali anche forti in particolare su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale ed occidentale; fenomeni più occasionali ma comunque possibili anche tra pianura lombarda occidentale e Piemonte orientale, così come sulla pianura emiliana specie modenese. I fenomeni potrebbero essere violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Liguria. Temperature stazionarie con massime tra 23-25°C al Nordovest, 26-28°C altrove e punte di 30° in Emilia Romagna.

Meteo mercoledì: tempo ancora molto instabile con rovesci e locali temporali, al mattino in particolare su Alpi e Prealpi ma con il locale coinvolgimento anche dei settori di pianura più settentrionali, maggiormente quelli compresi tra Piemonte e Lombardia. Il rischio di temporali permarrà fino alle ore pomeridiane e pre serali quando fenomeni potranno svilupparsi anche a ridosso della dorsale emiliana con lo sforamento anche verso la bassa pianura. Non escluso qualche breve piovasco o temporale anche sulla Liguria orientale mentre fenomeni più isolati interesseranno basso Veneto e Friuli. Temperature stazionarie su valori entro le medie o leggermente superiori in Emilia Romagna.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati